festival economia

Via al Festival. Rossi: "La sanità disuguale è un tema che stimola a migliorare il rapporto coi cittadini"

Il governatore ha puntato sul valore dell'autogoverno per giocare al meglio le partite sanitarie. Ma non ha nascosto che certe scelte (come quella dei punti nascita) sono sempre molto difficili



Partita la dodicesima edizione del Festival dell'Economia. Nella prestigiosa Sala Depero del Palazzo della Provincia c'è stata la presentazione con i registi della manifestazione Tito Boeri e Giuseppe Laterza, oltre a Gregorio De Felice, il rettore Paolo Collini, il presidente dell'Università Innocenzo Cipolletta, il presidente della Provincia di Trento Ugo Rossi e il sindaco di Trento Alessandro Andreatta.

"La salute disuguale" è un tema di grande attualità e perfino scottante, lo ha ricordato lo stesso governatore Ugo Rossi: "Per noi è davvero un tema difficile ora, come lo è sempre quello della sanità quando si devono fare delle scelte", alludendo, chiaramente, alle scelte che riguardano i punti nascita sul territorio. Ma Rossi ha ricordato quanto il Trentino sia all'avanguardia sul piano tecnologico, sfoggi un sistema con la minor spesa farmaceutica di tutta l'Italia. "Un sistema, quello trentino, che ha introdotto per primo l'elisoccorso h24 sul territorio, un sistema che garantisce in termini di qualità misurata ottimi indici. E poi il Trentino ha soprattutto una popolazione che è in testa alla classifica dell'attività sportiva". 

Camper della salute al Festival Dall1 al 4 giugno l'Azienda sanitaria sarà nelle piazze di Trento con i professionisti sanitari che forniranno informazioni, consulti e in alcuni casi controlli specifici ai cittadini

Una nota polemica rispetto a chi sostiene che la sanità mostri disuglianze a causa di una organizzazione regionale. "La regionalizzazione dell'organizzazione sanitaria - ha detto Rossi - è indicata spesso come la colpevole delle differenze, ma le differenze c'erano anche prima della regionalizzazione del sistema sanitario. Questo sistema, che nel mondo è riconosciuto come uno dei migliori per qualità e costi, vale perché è a un livello di responsabilità molto vicino ai cittadini. Parlare di sanità disuguale e affrontare il tema di un'organizzazione, come la nostra, che punta sull'autogoverno può essere utile anche per fare uin ragionamento su una scala più ampia anche di altri servizi", ha concluso Rossi.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Turismo

Lago di Garda da sogno: sei hotel d’eccellenza per le Chiavi Michelin

Il premio “due Chiavi” al 5S Limone Eala My Lakeside Dream inaugurato nel 2021. “Una Chiave” Michelin per Vivere Suites & Room di Arco, Lido Palace di Riva del Garda; Lefay Resort & Spa Lago di Garda di Gargnano, Villa Cortine di Sirmione ed a Torri del Benaco il Cape of Senses.


Daniele Peretti