festival economia

Camper della salute al Festival

Dall1 al 4 giugno l'Azienda sanitaria sarà nelle piazze di Trento con i professionisti sanitari che forniranno informazioni, consulti e in alcuni casi controlli specifici ai cittadini



TRENTO. Dall'1 al 4 giugno l’Azienda provinciale per i servizi sanitari sarà presente al Festival dell’Economia con i camper della salute. Tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 18 i professionisti dell’Azienda sanitaria forniranno ai cittadini informazioni, consulti e, in alcuni casi, anche controlli specifici, per promuovere la salute e prevenire alcune patologie.

Dal 2 giugno, l’Azienda sanitaria sarà anche presente in piazza Santa Maria Maggiore negli stand della Fondazione Franco Demarchi, per sensibilizzare la cittadinanza sui problemi di alcol, fumo e di salute mentale.

Fitto il calendario degli appuntamenti dei «Camper della salute» di piazza Dante. Si inizia giovedì 1° giugno con il personale dell’unità operativa multizonale di nefrologia e dialisi che fornirà informazioni sulle malattie renali ed effettuerà controlli per verificare la presenza di anomalie urinarie. I cittadini interessati potranno recarsi ai camper dell’Apss con un campione di urine raccolte in un apposito contenitore acquistabile in farmacia. Dopo aver analizzato il campione in caso di anomalie verranno consigliati gli approfondimenti necessari e verrà rilasciato un documento con il risultato dell'esame che potrà essere poi mostrato al proprio medico di medicina generale. Nella stessa giornata sarà presente anche il Comitato ospedale e territorio senza dolore per distribuire ai cittadini un questionario anonimo relativo ad un’indagine conoscitiva sul dolore percepito. Nel pomeriggio sarà il turno del Centro diabetologico dell’ospedale Santa Chiara che fornirà informazioni sulla corretta alimentazione e misurerà il valore della glicemia in modo da mettere in atto, ove necessario, azioni di prevenzione che comprendono corretta alimentazione e attività fisica.

Nella giornata di venerdì, i professionisti del Servizio igiene e sanità pubblica del Dipartimento di prevenzione saranno a disposizione per fornire informazioni circa l’importanza delle vaccinazioni condividendo conoscenze e indicazioni. Nel pomeriggio, invece, il personale tecnico e sanitario dell’Unità operativa prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro e dell’Inail sarà presente per informazioni e assistenza sulle tematiche inerenti la salute di genere e l’invecchiamento attivo negli ambienti di lavoro.

La mattina di sabato 3 giugno, la Lega italiana per la lotta contro i tumori (Lilt) darà informazioni sulle malattie della pelle ed effettuerà il controllo gratuito dei nei per una prevenzione e diagnosi precoce dei tumori della pelle e del melanoma e nel pomeriggio di sabato e domenica i medici e infermieri dell’Unità operativa Trentino emergenza 118 forniranno consigli, consulenze e dimostrazioni pratiche di primo soccorso occasionale e sull’uso del defibrillatore.

La mattina di domenica sarà infine dedicata alla prevenzione del tumore della mammella con i professionisti dell’Unità operativa di senologia clinica e screening mammografico che forniranno informazioni e approfondimenti. Tutte le mattine sarà inoltre possibile abilitare la propria tessera sanitaria all’accesso ai servizi online della Provincia autonoma di Trento e alla cartella clinica del cittadino TreC. Inoltre, da venerdì a domenica, in piazza Santa Maria Maggiore, negli stand della Fondazione Franco Demarchi, saranno presenti il Servizio di alcologia e il Servizio Salute mentale per sensibilizzare la cittadinanza sui problemi di alcol, fumo e salute mentale.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Turismo

Lago di Garda da sogno: sei hotel d’eccellenza per le Chiavi Michelin

Il premio “due Chiavi” al 5S Limone Eala My Lakeside Dream inaugurato nel 2021. “Una Chiave” Michelin per Vivere Suites & Room di Arco, Lido Palace di Riva del Garda; Lefay Resort & Spa Lago di Garda di Gargnano, Villa Cortine di Sirmione ed a Torri del Benaco il Cape of Senses.


Daniele Peretti