grandi opere

Tunnel del Brennero, il primo treno nel 2025

Nel corso di un anno sarà assegnato il 90% dei lavori



BOLZANO. Il 27 settembre 2025 saranno conclusi i lavori per il Tunnel del Brennero ed avviata la fase di prova. È questo l'intento annunciato da Konrad Bergmeister, uno degli ad di Bbt Se. La data - ha spiegato - non è scelta a caso, si tratta infatti del 200/o anniversario del primo viaggio di un treno a vapore di linea, effettuato da George Stephenson il 27 settembre 1825 tra Stockton e Darlington. L'entrata in servizio del Tunnel del Brennero è prevista per fine 2026.

Nel corso di un anno il 90% dei lavori per la realizzazione del Tunnel del Brennero saranno assegnati, mentre il finanziamento del megaprogetto è garantito. Questo è stato annunciato a Bolzano in occasione di un incontro del coordinatore Ue Pat Cox con i governatori dell'Alto Adige e del Trentino Arno Kompatscher e Ugo Rossi. È stata annunciata un'accelerata per la realizzazione delle tratte d'accesso. Sarà infatti avviata a breve la procedura Cipe per la tratta Ponte Gardena - Fortezza.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Il caso

Chico Forti lascia il carcere a Miami, rientro in Italia più vicino: "Per me comincia la rinascita"

Da ieri il 65enne trentino, condannato all’ergastolo per omicidio, è trattenuto dall'Immigrazione Usa: nelle scorse ore firmato l’accordo per scontare la pena in Italia. Lo zio Gianni: "Speriamo in tempi brevi"

LA PROCEDURA. La sentenza Usa sarà trasmessa alla Corte d'Appello di Trento
IL RIMPATRIO. Il ministro Nordio: «Chico Forti, lavoriamo per il suo ritorno in Italia il prima possibile»
IL PRECEDENTE Nordio: "Gli Usa non dimenticano il caso Baraldini"
COMPLEANNO Chico Forti, 64 anni festeggiati in carcere: "Grazie a chi mi è vicino" 
IL FRATELLO DELLA VITTIMA Bradley Pike: "E' innocente"

CASO IN TV La storia di Chico in onda negli Usa sulla Cbs