VIABILITA'

Trento, pronto il parcheggio: via Esterle riaperta dopo 14 mesi di lavori

Realizzato il pertinenziale da 53 posti. Nel corso del mese di gennaio tornerà anche il mercato cittadino



TRENTO. Dopo 14 mesi di lavori, è stata riaperta ufficialmente via Esterle, a Trento. La strada, nel tratto compreso tra via Travai e via Borsieri, è stata interessata da un lungo intervento di scavo, seguito dalla realizzazione di un parcheggio pertinenziale a servizio dei residenti della zona.

L'opera sotterranea si sviluppa su tre piani e comprende 53 posti auto. In superficie è stata invece ripristinata la situazione precedente, con la realizzazione dei marciapiedi, della pista ciclabile sul lato ovest e di 16 stalli per automobili.

«Il parcheggio è un'opera importante per la città, che permette di togliere parte delle automobili dalle strade, restituendole alla popolazioni», ha detto il sindaco di Trento Alessandro Andreatta in occasione dell'inaugurazione.

I lavori per la realizzazione del parcheggio - costati 2,12 milioni di euro - sono durati più del previsto, a causa del rinvenimento di alcune sepolture di epoca romana. I costi sono stati interamente sostenuti dalla cooperativa committente, composta da 48 residenti. Nel corso del mese di gennaio, in via Esterle, tornerà anche il mercato cittadino, temporaneamente trasferito in via Belenzani.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Il caso

Chico Forti lascia il carcere a Miami, rientro in Italia più vicino: "Per me comincia la rinascita"

Da ieri il 65enne trentino, condannato all’ergastolo per omicidio, è trattenuto dall'Immigrazione Usa: nelle scorse ore firmato l’accordo per scontare la pena in Italia. Lo zio Gianni: "Speriamo in tempi brevi"

LA PROCEDURA. La sentenza Usa sarà trasmessa alla Corte d'Appello di Trento
IL RIMPATRIO. Il ministro Nordio: «Chico Forti, lavoriamo per il suo ritorno in Italia il prima possibile»
IL PRECEDENTE Nordio: "Gli Usa non dimenticano il caso Baraldini"
COMPLEANNO Chico Forti, 64 anni festeggiati in carcere: "Grazie a chi mi è vicino" 
IL FRATELLO DELLA VITTIMA Bradley Pike: "E' innocente"

CASO IN TV La storia di Chico in onda negli Usa sulla Cbs