Treni in ritardo, arriva il bonus per i pendolari della Valsugana

A gennaio il bonus di 10 euro a titolo di compensazione dei ritardi del servizio ferroviario di Trenitalia in Trentino va agli abbonati della linea della Valsugana. Lo ha annunciato l'assessore Pacher



TRENTO. A gennaio il bonus di 10 euro a titolo di compensazione dei ritardi del servizio ferroviario di Trenitalia in Trentino va agli abbonati della linea della Valsugana. L'assessore ai trasporti Alberto Pacher ricorda che a partire da gennaio ha preso il via il sistema di monitoraggio dei servizi ferroviari, così come fissato dalla giunta provinciale lo scorso dicembre. Migliorano le prestazioni lungo la linea del Brennero. Superati invece a gennaio, anche se di poco, i limiti fissati dalla Provincia per ritardi e soppressioni sulla linea della Valsugana; in questo caso è prevista l'erogazione di un indennizzo agli abbonati. «Il fatto che a gennaio la sola Valsugana abbia sforato il limite, cosa che determina l'erogazione del bonus compensativo agli abbonati - ha chiarito Pacher - costituisce un segnale importante: negli ultimi sei mesi dell'anno 2010, con l'indice stabilito per la linea del Brennero, gli utenti avrebbero sempre maturato il bonus visto che il superamento lo si è avuto per tutto il secondo semestre: riscontrare che a gennaio i disservizi sono rientrati entro la soglia di guardia ci fa pensare che non sono state vane nè le proteste dei pendolari nè le diverse azioni messe in campo dall'Assessorato nei confronti di Trenitalia». Nel caso di superamento dei valori limite - per la linea della Valsugana (Trento - Primolano) pari a 1%, per la linea del Brennero (Mezzocorona - Borghetto) pari a 2,50%, valori che rappresentano il rapporto tra minuti di ritardo e minuti di servizio programmato su base mensile - viene riconosciuto agli abbonati delle categorie Lavoratori e Studenti Universitari in possesso di abbonamento extraurbano un bonus sconto di 10,00 euro sull'acquisto di un nuovo abbonamento extraurbano; per ottenere il bonus è necessaria la compilazione di un modulo in autodichiarazione nel quale gli utenti attestino l'avvenuto utilizzo con abbonamento provinciale dei servizi Trenitalia sulla linea per la quale è avvenuto il superamento dell'indice. L'acquisto dell'abbonamento scontato di 10 euro può avvenire a partire dal giorno successivo a quello di pubblicazione dell'indice mensile sul sito internet del Servizio Trasporti Provinciale (ordinariamente entro il giorno 10 del mese) e, per i titolari di abbonamento settimanale o mensile, fino alla fine del mese successivo a quello di pubblicazione.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Il caso

Chico Forti lascia il carcere a Miami, rientro in Italia più vicino: "Per me comincia la rinascita"

Da ieri il 65enne trentino, condannato all’ergastolo per omicidio, è trattenuto dall'Immigrazione Usa: nelle scorse ore firmato l’accordo per scontare la pena in Italia. Lo zio Gianni: "Speriamo in tempi brevi"

LA PROCEDURA. La sentenza Usa sarà trasmessa alla Corte d'Appello di Trento
IL RIMPATRIO. Il ministro Nordio: «Chico Forti, lavoriamo per il suo ritorno in Italia il prima possibile»
IL PRECEDENTE Nordio: "Gli Usa non dimenticano il caso Baraldini"
COMPLEANNO Chico Forti, 64 anni festeggiati in carcere: "Grazie a chi mi è vicino" 
IL FRATELLO DELLA VITTIMA Bradley Pike: "E' innocente"

CASO IN TV La storia di Chico in onda negli Usa sulla Cbs