Tragedia Airbus: Dellai ricorda le vittime trentine

Due anni fa, il primo giugno, l'Airbus dell'Air France si inabissava nell'Atlantico portando con sè le vite di Giambattista Lenzi, Luigi Zortea e Rino Zandonai. Domani le cerimonie di commemorazione



TRENTO. "Sono passati due anni, ma il loro ricordo è indelebile e continua a vivere nei nostri cuori". Questo il pensiero rivolto dal presidente Lorenzo Dellai a Giovanni Battista Lenzi, Rino Zandonai e Luigi Zortea, nella tragedia del volo Air France. Domani le cerimonie in Trentino.

Il primo giugno 2009 la tragedia del volo Air France decollato da Rio de Janeiro e precipitato nelle acque dell'Atlantico costò la vita a Giovanni Battista Lenzi, Rino Zandonai e Luigi Zortea, in missione in Brasile per incontrare le comunità trentine create in quel paese dall'emigrazione. Enorme il dolore generato dalla loro scomparsa non solo nei cuori dei familiari ma in tutta la comunità trentina, che si riconosceva nel loro impegno e nella loro generosità.

Sulla tragedia proprio in questi giorni si sta facendo luce, con la lettura della scatole nere. Dai dati sarebbero emersi errori da parte dei piloti e malfunzionamento della strumentazione dell'Airbus Air France, con un'agonia durata oltre tre minuti prima dello schianto in mare.

Domani, mercoledì? 1 giugno, in occasione del secondo anniversario, si terranno alcune cerimonie pubbliche in loro ricordo: alle ore 19 al tempio di S. Lorenzo Civico, a Trento, via Pozzo 2, la messa in suffragio con monsignor Luigi Bressan e don Giuseppe Caldera; alle ore 21 presso la sala Aurora di palazzo Trentini, via Manci 27, la conferenza sul tema "Next: il Trentino senza confini. Donne e lavoro in Brasile e Scozia, due esperienze oltre l'emigrazione", con gli interventi dell'onorevole Maria Aparecida Borghetti, deputato federale della Repubblica brasiliana e della dottoressa Yara Paoli, giovane imprenditrice trentina operante in Scozia.

Saranno presenti Luigi Povinelli, trentino che ha lavorato a Buckingham Palace a servizio di Sua Maestà britannica, il presidente del Consiglio provinciale Bruno Dorigatti, il presidente della Provincia Lorenzo Dellai e Alberto Tafner, presidente dell'associazione Trentini nel mondo. Alle 20.30, presso la parrocchia S. Giuseppe a Samone, il concerto del coro Sosat e la rappresentazione del club Armonia "Fra i brazi de Dio".













Scuola & Ricerca

In primo piano

Il caso

Chico Forti lascia il carcere a Miami, rientro in Italia più vicino: "Per me comincia la rinascita"

Da ieri il 65enne trentino, condannato all’ergastolo per omicidio, è trattenuto dall'Immigrazione Usa: nelle scorse ore firmato l’accordo per scontare la pena in Italia. Lo zio Gianni: "Speriamo in tempi brevi"

LA PROCEDURA. La sentenza Usa sarà trasmessa alla Corte d'Appello di Trento
IL RIMPATRIO. Il ministro Nordio: «Chico Forti, lavoriamo per il suo ritorno in Italia il prima possibile»
IL PRECEDENTE Nordio: "Gli Usa non dimenticano il caso Baraldini"
COMPLEANNO Chico Forti, 64 anni festeggiati in carcere: "Grazie a chi mi è vicino" 
IL FRATELLO DELLA VITTIMA Bradley Pike: "E' innocente"

CASO IN TV La storia di Chico in onda negli Usa sulla Cbs