Spesa pubblica per i servizi comunali: in Trentino 280 euro a testa, la più alta d'Itala

Sono i comuni trentini a guidare la classifica nazionale della spesa per assistenza, servizi sociali, asili: con 280 euro pro capite la cifra è ben al di sopra rispetto alla media nazionale



ROMA. E' il Trentino, con 280 euro per abitante, a guidare la classifica nazionale della spesa pubblica dei Comuni per i servizi e gli interventi erogati sul territorio. Nel 2008 la spesa è stata pari a 6,7 miliardi di euro, un ''valore molto contenuto sia in rapporto al Pil, sia in rapporto alla popolazione residente'': la spesa media pro capite si è attestata, infatti, a 111 euro. E' quanto segnala l'Istat nel Rapporto Annuale 2011.

Sono ''forti gli squilibri territoriali'' a sfavore delle regioni del Mezzogiorno: la spesa media per abitante varia da un minimo di 30 euro in Calabria a un massimo di 280 nella provincia autonoma di Trento. La spesa media per persona disabile è stata di 2.500 euro nel 2008, oscillando da 658 euro del Sud a 5.075 del Nord-est. Nelle regioni del Sud le risorse per la disabilità hanno assorbito appena l'8,4 per cento della spesa totale, che invece è stata pari al 58,6 per cento nel Nord dove, peraltro, i disabili sono di meno. La spesa media per anziano si e' attestata a 117 euro, con valori compresi fra 59 euro al Sud e 165 al Nord-est.

Oltre il 40 per cento delle risorse per interventi e servizi sociali a livello locale è stata destinata all'assistenza alle famiglie con figli, in particolare per asili nido e altri servizi socio educativi per la prima infanzia. Ciascun componente di famiglie in cui vivono bambini e ragazzi ha usufruito in media di 115 euro l'anno, valore che varia da 47 euro nel Sud a 165 nel Nord-est.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Il caso

Chico Forti lascia il carcere a Miami, rientro in Italia più vicino: "Per me comincia la rinascita"

Da ieri il 65enne trentino, condannato all’ergastolo per omicidio, è trattenuto dall'Immigrazione Usa: nelle scorse ore firmato l’accordo per scontare la pena in Italia. Lo zio Gianni: "Speriamo in tempi brevi"

LA PROCEDURA. La sentenza Usa sarà trasmessa alla Corte d'Appello di Trento
IL RIMPATRIO. Il ministro Nordio: «Chico Forti, lavoriamo per il suo ritorno in Italia il prima possibile»
IL PRECEDENTE Nordio: "Gli Usa non dimenticano il caso Baraldini"
COMPLEANNO Chico Forti, 64 anni festeggiati in carcere: "Grazie a chi mi è vicino" 
IL FRATELLO DELLA VITTIMA Bradley Pike: "E' innocente"

CASO IN TV La storia di Chico in onda negli Usa sulla Cbs