«Sono indiretti gli aiuti al Copi»

L’assessore spiega il “giro” (tramite Apt) che faranno i 15mila euro risparmiati per le luci di Natale


di Roberto Gerola


PERGINE. Il contributo del Comune non va al Copi e quindi ai commerciati che rappresenta, ma viene versato all’Apt Valsugana per sovvenzionare le manifestazioni organizzate dalla Pro Loco, e una parte (30.000 euro) era fino all’anno scorso, per le luminarie natalizie. Questa in sostanza la precisazione dell’assessore alle attività economiche, Sergio Paoli, dopo l’intervista (allo stesso assessore) pubblicata ieri. Ha poi aggiunto: «Quest’anno, la cifra a bilancio è 192.500 euro che viene sempre trasferita all’Apt Valsugana che finanzia le manifestazioni estive della Pro Loco e anche le “luminarie natalizie”. Solo che con un accordo tra Comune e Apt, invece che destinare alle luminarie 30.000 euro, quest’anno ne destiniamo 15.000. E ripeto, si tratta di un segnale di sobrietà. Gli altri 15.000 saranno a disposizione dell’Apt per finanziare le iniziative di animazione che il Copi organizza per i Mercatini di Natale e fatturerà all’Apt».

La cifra servirà, insomma, a coprire la parte dei costi che il Copi non riuscirà a finanziare con i propri fondi, dagli sponsor e dall’affitto delle casette. E soprattutto per mantenere il livello di offerta degli anni scorsi. Per i Mercatini 2012, sempre in capo al Copi come organizzazione, era stata incaricata una società che poi era fallita e il Copi aveva avuto qualche problema organizzativo. All’ultimo momento era tornata in campo la Magic.

Naturalmente, i 192.500 euro vengono trasferiti con più tranche all’Apt via via che si effettuano le manifestazioni della Pro Loco e per le luminarie, dopo Natale, con il Copi a gestire d’accordo con Apt (e Comune) il contributo. Quest’anno, la Pro Loco limiterà il proprio intervento con l’allestimento delle casette e degli addobbi natalizi (luminarie escluse); più incisivo sarà l’apporto del cantiere comunale, con il Servizio ripristino (Provincia) a fare la propria parte. Le casette, saranno affittate a 1.750 euro (più Iva al 22%) dal 16 novembre al 6 gennaio. Il canone varia se si tratta di casette di gastronomico.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano

Il caso

Chico Forti lascia il carcere a Miami, rientro in Italia più vicino: "Per me comincia la rinascita"

Da ieri il 65enne trentino, condannato all’ergastolo per omicidio, è trattenuto dall'Immigrazione Usa: nelle scorse ore firmato l’accordo per scontare la pena in Italia. Lo zio Gianni: "Speriamo in tempi brevi"

LA PROCEDURA. La sentenza Usa sarà trasmessa alla Corte d'Appello di Trento
IL RIMPATRIO. Il ministro Nordio: «Chico Forti, lavoriamo per il suo ritorno in Italia il prima possibile»
IL PRECEDENTE Nordio: "Gli Usa non dimenticano il caso Baraldini"
COMPLEANNO Chico Forti, 64 anni festeggiati in carcere: "Grazie a chi mi è vicino" 
IL FRATELLO DELLA VITTIMA Bradley Pike: "E' innocente"

CASO IN TV La storia di Chico in onda negli Usa sulla Cbs