Senza pneumatici invernali, ecco le prime due multe

La polizia locale ha pizzicato due automobilisti con le gomme estive: pagheranno 35 o 80 euro



TRENTO. L’obbligo è entrato in vigore il 15 novembre e prevede che tutti i mezzi in movimento sulle strade della Provincia debbano avere i pneumatici invernali o le catene a bordo. Obbligo che scatta indipendentemente dalle condizioni della strada. Tradotto ai minimi termini: tutti devono essere nelle condizioni di affrontare una strada innevata dal 15 novembre alla fine di marzo. La maggiorparte dei trentini ha cambiato le gomme - e magari già lo faceva in passato - ma c’è chi si è messo tranquillamente alla guida della macchina con pneumatici estivi. E due in particolare sono stati beccati dagli agenti della polizia locale e quindi multati.

La sanzione risale al sette dicembre, giorno della prima nevicata in città e giorno che è stato segnato da numerosi disagi e numerosi incidenti. Uno di questi era avvenuto nelle vie della città e fortunatamente non c’erano stati feriti. Ma era intervenuta comunque una pattuglia della polizia locale che non ha potuto non notare come la macchina incidentata non avesse le gomme invernali ma ancora quelle estive. E per il guidatore c’è stata una multa da 35 euro.

Più pesante la sanzione per un altro automobilista, anche lui protagonista di un incidente ma questa volta in tangenziale. Anche in questo caso non c’erano stati feriti e anche in questo caso mancavano le gomme idonee alla stagione. Solo che, visto che l’incidente era avvenuto nel percorso extraurbano la multa è salita fino a 80 euro. Le strade interessate sono tutte quelle del territorio provinciale compresa l’autostrada e l’obbligo predeve di avere a bordo mezzi antisdrucciolevoli (catene da neve) o di aver montano pneumatici invernali idonei alla marcia su neve o su ghiaccio. L’obbligo di montare gomme da neve o tenere a bordo le catene, deve essere rispettato anche dai possessori di veicoli a trazione integrale e, in ogni caso, gli pneumatici devono essere montate su tutti gli assi, non solo quello di trazione.

Chi sta pensando ad una alternativa, come per esempio le “calze”, la abbandoni all'istante, perché non sono considerate dal codice della strada.













Scuola & Ricerca

In primo piano