Cinema

Film Festival, si parte con Severgnini. Sabato il concerto di Cisco in piazza Mostra

Oggi (venerdì 26 aprile) serata d’apertura al Teatro Sociale: com’è cambiato il nostro rapporto con la montagna. Domani serata evento con il leader dei Modena City Ramblers che celebra 30 anni di carriera (foto, Severgnini Una storia scivolosa)



TRENTO. Parte oggi, 26 aprile, il 72° Film Festival della montagna. Alle 17 in Sala Depero la Cerimonia di apertura, con l’intervento di istituzioni ed autorità e del giornalista Beppe Severgnini.

Alle 17.30, nel Salotto letterario di MontagnaLibri, Krzysztof Wielicki, conquistatore della prima ripetizione invernale dell'Everest, presenterà il suo nuovo libro In solitaria. La mia salita (Corbaccio), in dialogo con Alessandro Filippini e Luca Calvi. I tre rifletteranno sul significato più

recondito di vivere un’impresa estrema, mai riuscita ad altri.

Alle 19, in piazza Cesare Battisti, il primo appuntamento della rubrica Un’ora per acclimatarsi: Luigi Dall’Armellina, gestore di Malga Cere, la reporter freelance Erica Balduzzi e Andrea Membretti, professore di

Sociologia del territorio all’università di Pavia, dialogheranno sul tema Nuovi montanari, fra storie di chi sceglie di restare in montagna e chi, invece, vi fa ritorno.

Infine, alle 21, appuntamento presso il Teatro Sociale per la Serata di apertura, con Beppe Severgnini e l’attrice Marta Rizi che porteranno in scena Una storia scivolosa: uno spettacolo capace di accompagnare il pubblico, con ironia e delicatezza, in un viaggio a ritroso nel tempo, per

raccontare come sia cambiato il nostro rapporto con la montagna, specie d’inverno, dagli anni Sessanta fino ad oggi.

Domani, sabato 27 aprile, sarà il primo giorno di proiezioni. in Concorso “Pyramiden” di Damien Faure e “Segnali di vita” di Leandro Picarella, oltre al film di apertura “Oura El Jbel” di Mohamed Ben Attia per la sezione Anteprime e il sentito omaggio, per Destinazione… Irlanda, al leader dei Pogues Shawn McGowan, in “Crock of Gold” di Julien Temple .
Serata evento in Piazza Mostra: alle 20.30  appuntamento, per Destinazione… Irlanda con Riportando tutti a casa 30 anni dopo. Cisco dei Modena City Ramblers dialogherà con il critico musicale e giornalista radiofonico John Vignola, in una conversazione che sarà anche l’occasione per viaggiare attraverso la storia della musica irlandese, rea di aver ispirato la band. Quelle stesse sonorità saranno infine ripercorse sul palco, nell’ultima tappa del mini-tour primaverile organizzato dal gruppo per celebrare i 30 anni del loro primo disco, Riportando tutto a casa. In caso di maltempo, l’evento si svolgerà presso l’Auditorium Santa Chiara.


Al pomeriggio, le inaugurazioni della mostra “Orsigna Montagna Maestra” e di T4Future, oltre alla presentazione di “Mercanti di luce”, libro che ha vinto la “Menzione Speciale Trentino” al Premio ITAS.













Scuola & Ricerca

In primo piano