Rovereto, scuola evacuata per allarme antigas, ma erano i broccoli in cucina

I sensori sono scattati e subito i vigili del fuoco hanno ordinato l'evacuazione, ma il sopralluogo ha consentito di individuare la causa nella pentola che stava cuocendo i broccoli in cucina, il cui odore ha fatto partire l'allarme



ROVERETO. Una scuola elementare di Rovereto è stata evacuata dopo che è scattato l'allarme antigas.

I pompieri hanno però scoperto che la colpa era dei broccoli cotti in cucina. Durante la prima ora di lezione è scattato l'allarme alle elementari 'Federico Guella' di Lizzana di Rovereto.

Senza esitazione è stato impartito l'ordine di lasciare immediatamente l'edificio in attesa dell'arrivo dei vigili del fuoco. Gli scolari sono usciti ordinatamente dalle aule, in fila hanno raggiunto i punti di raccolta e quindi sono usciti all'aperto.

Intanto sono arrivati i pompieri che hanno controllato tutti i locali. Alla fine hanno scoperto che il nuovo e sensibilissimo sensore antigas montato da poco era scattato perché aveva registrato l'intenso odore proveniente dalle pentole della cucina, dove stavano cuocendo i broccoli per il pranzo.

Sensori così sensibili, che captano vapori intensi come quelli provocati alla fermentazione dei cavoli, possono creare questo tipo di inconveniente, hanno spiegato i vigili del fuoco.

E' stata una vera esercitazione senza preavviso, attendibile sul funzionamento delle disposizioni d'emergenza, hanno osservato i dirigenti della scuola.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Il caso

Chico Forti lascia il carcere a Miami, rientro in Italia più vicino: "Per me comincia la rinascita"

Da ieri il 65enne trentino, condannato all’ergastolo per omicidio, è trattenuto dall'Immigrazione Usa: nelle scorse ore firmato l’accordo per scontare la pena in Italia. Lo zio Gianni: "Speriamo in tempi brevi"

LA PROCEDURA. La sentenza Usa sarà trasmessa alla Corte d'Appello di Trento
IL RIMPATRIO. Il ministro Nordio: «Chico Forti, lavoriamo per il suo ritorno in Italia il prima possibile»
IL PRECEDENTE Nordio: "Gli Usa non dimenticano il caso Baraldini"
COMPLEANNO Chico Forti, 64 anni festeggiati in carcere: "Grazie a chi mi è vicino" 
IL FRATELLO DELLA VITTIMA Bradley Pike: "E' innocente"

CASO IN TV La storia di Chico in onda negli Usa sulla Cbs