Roncafort, a breve un’area verde e la ciclopedonale 

Due le opere illustrate dall’assessore Gilmozzi per il rione Il nuovo percorso per pedoni e bici sarà lungo 1,7 chilometri



TRENTO. La riqualificazione delle zone di Trento Nord, è uno dei focus dell’amministrazione comunale. Ed ora, superate alcune impasse burocratiche, sono stati presentati due progetti che vedranno la luce nel 2019/2020. Ambedue interesseranno la zona di Roncafort, con la creazione della nuova area verde ed il nuovo percorso ciclopedonale «Campotrentino Roncafort», a completamento del primo lotto da via Maccani a via Maestri del lavoro, già realizzato.

La presentazione con l’assessore Italo Gilmozzi, l’architetto Giovanna Ulrici e l’ingegner Bruno Delaiti. L'area di progetto ricade nel piano a fini speciali da rinnovare, quindi nel Prg vigente. Il piano, a cura dell’Itea, è stato in parte realizzato: in particolare si è dato concretizzazione alle previsioni di edifici scolastici a nord e di una palazzina residenziale verso est. Sono rimasti inattuati gli ambiti centrali del parco, dove era prevista la realizzazione di un importante centro civico, con adiacente spazio piazza e verso sud, dove è in previsione la realizzazione di due palazzine residenziali. Superati dei vincoli urbanistici anche un piccolo centro civico verrà realizzato. L'iter aveva subito una interruzione dovuta alla opposizione da parte della comunità sulla prima versione del progetto ed una seconda dovuta all’impossibilità economica di realizzare le opere. Nel frattempo la trasformazione di Itea da ente a società ha ulteriormente complicato la fattibilità di questo tipo di opere di urbanizzazione, che di fatto è stata sospesa. Dati i continui solleciti da parte della popolazione, l'Amministrazione si è attivata ottenendo, nel 2017, l'iter di inserimento delle opere a verde nell'ambito del Fondo strategico provinciale. Il progetto preliminare ha una previsione di spesa complessiva di 800 mila euro; si prevede di completare la progettazione nel 2018 e compatibilmente con la messa in disponibilità delle aree da parte di Itea spa, pure di avviare la procedura di gara per l'affidamento dei lavori. La durata delle opere prevista è di 8 mesi.

La giunta comunale ha poi previsto nel bilancio di previsione per il 2017, l’opera riguardante la progettazione del percorso ciclo-pedonale «Campotrentino-Roncafort», per un importo di 2.300.000 euro. Il finanziamento dell'opera è previsto nel bilancio per l'anno 2018. Il percorso inizierà all'incrocio tra via Maccani e via Maestri del Lavoro e si svilupperà per una lunghezza di circa 1,7 km per terminare alla rotatoria di Roncafort, all’incrocio con via dell'Asilo e via S. Giovanni Nepomuceno. Questo nuova opera in progetto sarà la continuazione della pista ciclopedonale realizzata dalla rotatoria situata all'inizio di via Maccani sino all'altezza dell'incrocio con via Maestri del Lavoro. Tre i tratti interessati: via Maccani, da via Maestri del Lavoro fino alla rotatoria incrocio con via Detassis (220 metri circa); via Caneppele, da via Goio a via dell'Asilo (400 metri circa); via Caneppele, da via dell'Asilo alla rotatoria di Roncafort (440 metri circa). I lavori, che prevedono vari interventi sull’illuminazione e le fognature, inizieranno nel 2019, conclusi gli espropri e gli appalti e dureranno 460 giorni circa. (c.l.)















Scuola & Ricerca

In primo piano

Il caso

Chico Forti lascia il carcere a Miami, rientro in Italia più vicino: "Per me comincia la rinascita"

Da ieri il 65enne trentino, condannato all’ergastolo per omicidio, è trattenuto dall'Immigrazione Usa: nelle scorse ore firmato l’accordo per scontare la pena in Italia. Lo zio Gianni: "Speriamo in tempi brevi"

LA PROCEDURA. La sentenza Usa sarà trasmessa alla Corte d'Appello di Trento
IL RIMPATRIO. Il ministro Nordio: «Chico Forti, lavoriamo per il suo ritorno in Italia il prima possibile»
IL PRECEDENTE Nordio: "Gli Usa non dimenticano il caso Baraldini"
COMPLEANNO Chico Forti, 64 anni festeggiati in carcere: "Grazie a chi mi è vicino" 
IL FRATELLO DELLA VITTIMA Bradley Pike: "E' innocente"

CASO IN TV La storia di Chico in onda negli Usa sulla Cbs