Piazza Fruet regno di pedoni e biciclette

Istituito il divieto di transito e sosta nella rinnovata piazza alle spalle del municipio. Cambia anche la viabilità della zona


di Roberto Gerola


PERGINE. Modifica nella circolazione dei veicoli in pieno centro storico e precisamente in via Bortolamedi, piazza Municipio, piazza Fruet, vicolo dei Cerri e via Roma. In sostanza, tutto ruota attorno alla chiusura definitiva di piazza Fruet.

Si tratta della piazza, inaugurata l’anna scorso con un nuovo arredo e soprattutto con l’ampliamento della sua superficie verso la ex casa Torgler con l’acquisto di 200 mq al di là della stoica pianta di tasso con il pozzo. La piazza era sempre stata luogo di parcheggio regolato a disco orario ricompreso nella zona a traffico limitato. Quindi: divieto di transito dei veicoli con esclusione delle bici, dei mezzi dei residenti e per carico e scarico merci, nonché delle forze di polizia e soccorso e per i servizi; divieto di sosta per 24 ore e divieto di transito dei veicoli nel portico di collegamento tra piazza Fruet e vicolo dei Cerri. Per vicolo dei Cerri è consentito il traffico (autorizzato in quanto ztl) nella direzione (unico senso di marcia) opposta all’attuale e cioè da piazza Municipio verso piazza Garbari con l’obbligo di dare precedenza a chi proviene da via Tre Novembre qualora ci si immette nella piazza Garbari. In piazza Municipio è permesso il transito degli autoveicoli (autorizzati in quanto ztl) provenienti da via Bortolamedi e diretti o via Grammatica (per arrivare in via Maier) o proseguire nel Vicolo dei Cerri e arrivare in piazza Garbari. In via Roma viene istituita una zona di sosta sul lato del muro e del giardino interno, limitatamente al tratto tra via Pennella e vicolo delle Oche; la sosta sarà regolata da disco orario (un’ora, dalle 8 alle 12 e dalle 15 alle 19) nei soli giorni dal lunedì al venerdì, con esclusione quindi delle giornata di sabato, domenica e festivi. Da aggiungere che in vicolo dei Cerri è confermata la sosta delle auto autorizzate (in quanto ztl) e regolata da disco orario, con le modifiche necessarie legate all’inversione nel senso di marcia (direzione piazza Garbari). Viene specificato che limitazione nella circolazione del traffico cittadino entrano in funzione al momento dell’installazione della segnaletica orizzontale e verticale.

Si tratta quindi di un provvedimento preso nella direzione di liberare dalle auto soprattutto piazza Fruet che dopo il nuovo arredo, rappresenta un luogo ideale per la circolazione dei pedoni e per l’organizzazione di iniziative di intrattenimento.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano

Il caso

Chico Forti lascia il carcere a Miami, rientro in Italia più vicino: "Per me comincia la rinascita"

Da ieri il 65enne trentino, condannato all’ergastolo per omicidio, è trattenuto dall'Immigrazione Usa: nelle scorse ore firmato l’accordo per scontare la pena in Italia. Lo zio Gianni: "Speriamo in tempi brevi"

LA PROCEDURA. La sentenza Usa sarà trasmessa alla Corte d'Appello di Trento
IL RIMPATRIO. Il ministro Nordio: «Chico Forti, lavoriamo per il suo ritorno in Italia il prima possibile»
IL PRECEDENTE Nordio: "Gli Usa non dimenticano il caso Baraldini"
COMPLEANNO Chico Forti, 64 anni festeggiati in carcere: "Grazie a chi mi è vicino" 
IL FRATELLO DELLA VITTIMA Bradley Pike: "E' innocente"

CASO IN TV La storia di Chico in onda negli Usa sulla Cbs