I NUMERI

Per le Funivie Folgarida ricavi record 

Ieri il cda ha approvato il bilancio: entrate a 29 milioni



TRENTO. Un’ottima annata per le nuove Funivie Folgarida Marilleva targate Campiglio. Ieri il consiglio d’amministrazione ha approvato un bilancio con tutti segni più e crescita anche a due cifre dei fondamentali.

Tutti tranne uno. Infatti l’utile, nonostante la crescita dei ricavi, dei passaggi, del margine operativo lordo e del risultato di esercizio, è calato attestandosi, per quanto riguarda il consolidato di gruppo a 3 milioni e 67 mila euro, con un meno 4,22% rispetto all’anno precedente.

Un calo dovuto essenzialmente a poste di carattere finanziarie. In primo luogo alla spesa di un milione e 400 mila euro necessario per l’estenzione dei crediti partecipativi delle casse rurali e anche per altre poste di carattere finanziario.

Queste voci negative, che però hanno caratteristiche del tutto eccezionali ed una tantum, hanno contribuito ad abbassare gli utili che, altrimenti, sarebbero stati ben superiori a quelli dell’anno scorso.

Infatti nell’ultimo esercizio tutti i parametri presi in considerazione sono positivi. Il totale dei passaggi sugli impianti è arrivato a 11.139.957 con un aumento del 7,51%. Il totale degli ingressi giornalieri è stato di 1.180.303, con un aumento dell’8,01 per cento. E questi sono i due parametri che mostrano come l’attività principale, ovvero quella funiviaria, sia in salute. Con una stagione molto vicina a cifre record.

Per quanto riguarda i dati finanziari, l’ottimo stato di salute delle Funivie di Folgarida è testimoniato da risultati molto significativi. I ricavi delle vendite e delle prestazioni sono saliti quasi a quota 29 milioni di euro, 28.932.677 euro, con un aumento del 12,84 rispetto all’esercizio precedente. Il margine operativo lordo è a quota 11 milioni e 695 mila euro, con un aumento del 12,84 per cento rispetto all’anno prima. Il risultato operativo Ebit è arrivato a quota 5 milioni e 426 mila euro con un incremento del 50,15% rispetto all’esercizio precedente.

Risultati di questo genere fanno ben sperare anche in vista del piano di investimenti che sarà finanziato anche dagli utili di quest’anno. L’assemblea sarà il 7 settembre.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Il caso

Chico Forti lascia il carcere a Miami, rientro in Italia più vicino: "Per me comincia la rinascita"

Da ieri il 65enne trentino, condannato all’ergastolo per omicidio, è trattenuto dall'Immigrazione Usa: nelle scorse ore firmato l’accordo per scontare la pena in Italia. Lo zio Gianni: "Speriamo in tempi brevi"

LA PROCEDURA. La sentenza Usa sarà trasmessa alla Corte d'Appello di Trento
IL RIMPATRIO. Il ministro Nordio: «Chico Forti, lavoriamo per il suo ritorno in Italia il prima possibile»
IL PRECEDENTE Nordio: "Gli Usa non dimenticano il caso Baraldini"
COMPLEANNO Chico Forti, 64 anni festeggiati in carcere: "Grazie a chi mi è vicino" 
IL FRATELLO DELLA VITTIMA Bradley Pike: "E' innocente"

CASO IN TV La storia di Chico in onda negli Usa sulla Cbs