Mezzano, il parcheggio dei privati finito entro l’anno

MEZZANO. Continuano senza sosta i lavori del garage interrato sotto la piazza del “Brolo” a Mezzano con l’intento di consegnare l’opera alla fine di quest’anno. La ditta appaltatrice, l’impresa...



MEZZANO. Continuano senza sosta i lavori del garage interrato sotto la piazza del “Brolo” a Mezzano con l’intento di consegnare l’opera alla fine di quest’anno.

La ditta appaltatrice, l’impresa Zugliani, realizzerà un parcheggio sotterraneo ad un solo piano per complessivi 67 posti macchina, di cui 7 di proprietà del Comune di Mezzano. I garage, seppure realizzati su terreno pubblico, saranno di proprietà di coloro che li hanno richiesti essendo legati, per i prossimi 90 anni, con il vincolo di pertinenzialità ad un edificio privato esistente nell’abitato di Mezzano.

La realizzazione dei parcheggi pertinenziali si trascina da anni con grosse polemiche fra la maggioranza e la minoranza consiliare. «L’opera verrà realizzata – dice il sindaco Ferdinando Orler – grazie all’impegno di tanti privati che hanno prenotato i posti auto e all’impresa Zugliani che si è aggiudicata il diritto di superficie, assumendosi il rischio in toto dell’investimento, senza la compartecipazione finanziaria del Comune, al quale spetterà l’investimento, una volta finito il parcheggio, di sistemare tutta la piazza ed il rifacimento di gran parte delle vie limitrofe».

Il sindaco Orler, correttamente, fa comunque una autocritica: «Il nostro errore è stato quello di cercare di realizzare due piani interrati in modo da avere il maggior numero di posti macchina quale investimento per il futuro; questo purtroppo ha comportato un ritardo di tre anni vista la forte complicazione di far coesistere un costo privato (primo piano del parcheggio) con un costo pubblico (del Comune per il secondo piano). Con la seconda versione del bando di gara per l’aggiudicazione dell’opera si è risolta la questione, proprio optando per la costruzione di un solo piano».

C’è da dire che l’accesso al parcheggio avverrà attraverso un comune portone (sotto l’attuale farmacia) accedendo in modo nascosto ai garage sotterranei. «In futuro, quando sarà possibile, con la stessa rampa – afferma il sindaco Orler – si potranno servire altri spazi da destinare a garage interrato sotto l’adiacente piazza in via Molaren, sotto il sagrato della chiesa o sotto la piazza Fontana». (r.b.)













Scuola & Ricerca

In primo piano