La “reginetta” di Pinzolo è Quman Cora 

Assegnato all’azienda agricola Alberti di Caderzone Terme il titolo di migliore giovenca di Razza Rendena del 2018 



PINZOLO. La migliore Giovenca di Razza Rendena del 2018 è “Quman Cora” dell’azienda agricola Angela Alberti di Caderzone Terme. Incoronata “Reginetta Pinzolo 2018” nell’undicesima edizione “Giovenche di Razza Rendena”, categoria 30-36 mesi e portata sul podio dal figlio Daniele Sartori con la moglie Eleonora e il piccolo Alessandro. Al secondo posto “Zombi Cerva” di Valentino Collini (Pinzolo). Questo il verdetto di Dario Tonietto, giudice esperto indicato dall’Ufficio Centrale del Libro Genealogico della Razza Rendena tra gli esperti nazionali, che ha considerato «correttezza morfologica, muscolosità, impostazione mammaria e caratteri della razza quali manto scuro con ciuffo, striscia dorso-lombare rossiccia e musello color ardesia con orlo chiaro». Lo stesso Tonietto ha decretato “Azmir Conica” di Rino Artini (Zuclo), miglior Rendena classe 16-30 mesi. Sua riserva “Aramis Chiara” di Flavio Maturi (Pinzolo).

In gara 150 capi provenienti da 30 allevamenti di “Rendene”, per loro Pinzolo rappresenta l’importante responso del lavoro di selezione svolto con l’Associazione Nazionale Allevatori Bovini Razza Rendena (Anare). “Giovenche di Rendena” è stata una festa per tantissime persone, allevatori, turisti e valligiani accomunati dalla voglia di riconoscere e applaudire l’impegno di chi, quotidianamente, lavora per conservare il territorio «unendo allevamento a turismo» come ha detto l’assessore provinciale ad agricoltura e turismo Michele Dallapiccola, che necessita del riconoscimento economico di tutti «acquistando i prodotti di queste bovine» come sottolineato dal Governatore Ugo Rossi.

La serata è iniziata col concorso “Giovani conduttori”, ha primeggiato la giovanissima Maia Povinelli seguita da Nicolò Oliveri. Il clou della serata è stata la valutazione delle “Rendene”, da 150 il giudice Anare ne ha selezionate 20 e poi 10, premiando “Quman Cora” che, dopo il “passaggio” della corona con la Campionessa 2017 “Villino Bruc” di Maurizio Polla (Caderzone Terme) è stata incoronata “Reginetta 2018”. Alle 10 finaliste bronzina e cintura in pelle, ambito segno distintivo dell’importante lavoro di selezione della Razza Rendena. Sul palco Mauro Fezzi e Claudio Valorz (Federazione Allevatori), Manuel Cosi e Italo Gilmozzi (Anare). Accanto a Rossi e Dallapiccola, Michel Cereghini, Mario Tonina, Emanuela Rossini, Diego Binelli, Roberto Failoni, Marcello Mosca e Gianfranco Pederzolli.

Il «grazie» corale del presidente Anare Manuel è andato agli allevatori “senior” Carlo Polla, Guido Salvadei, Gianbattista Ferrari, Luigi Cosi, Salvatore Chiappani, Modesto Scarazzini, Sergio Bonapace, Livio Masè, Marcello Collini, Gino Maffei, Luigi Sartori, Felice Maturi, Gabriele Povinelli, Lorenzo Scarazzini e Gianbattista Polla. A quest’ultimo è andato il riconoscimento del «grande impegno da allevatore e presidente dell’Anare». (w.f.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Il caso

Chico Forti lascia il carcere a Miami, rientro in Italia più vicino: "Per me comincia la rinascita"

Da ieri il 65enne trentino, condannato all’ergastolo per omicidio, è trattenuto dall'Immigrazione Usa: nelle scorse ore firmato l’accordo per scontare la pena in Italia. Lo zio Gianni: "Speriamo in tempi brevi"

LA PROCEDURA. La sentenza Usa sarà trasmessa alla Corte d'Appello di Trento
IL RIMPATRIO. Il ministro Nordio: «Chico Forti, lavoriamo per il suo ritorno in Italia il prima possibile»
IL PRECEDENTE Nordio: "Gli Usa non dimenticano il caso Baraldini"
COMPLEANNO Chico Forti, 64 anni festeggiati in carcere: "Grazie a chi mi è vicino" 
IL FRATELLO DELLA VITTIMA Bradley Pike: "E' innocente"

CASO IN TV La storia di Chico in onda negli Usa sulla Cbs