La Lega chiede incentivi per gli automezzi ecologici

La mozione ipotizza l'erogazione di 3.000 euro per l'acquisto di un nuovo veicolo a trazione esclusivamente elettrica



TRENTO. Il comparto delle concessionarie di autoveicoli in Trentino è in forte crisi e, in considerazione della sua importanza sull'erario locale, andrebbe adeguatamente sostenuto, prevedendo l'incentivazione dell'acquisto di veicoli elettrici o ibridi.

Parte da questa considerazione la mozione della Lega Nord Trentino che punta a far introdurre agevolazioni in provincia di Trento - in linea con quanto già fatto dal Friuli Venezia Giulia -  per veicoli ecologici anche in considerazione del loro maggior costo rispetto ai veicoli tradizionali.

La mozione ipotizza l'erogazione di 3.000 euro per l'acquisto di un nuovo veicolo a trazione esclusivamente elettrica; di 2.000 euro per un nuovo veicolo alimentato a Gpl o Gas metano predisposto di serie in fabbrica immatricolato a standard Euro 5; di 2.000 euro per un veicolo nuovo con alimentazione benzina o diesel immatricolato a standard Euro 6 e di 1.000 euro per l'acquisto di un veicolo nuovo che emetta meno di 120 g/km di anidride carbonica.

Per poter accedere ai contributi viene indicato un limite di reddito familiare calcolato in modo che il risultato della somma di tutti i redditi netti dei componenti del nucleo familiare, diviso per il numero dei componenti dello stesso, non superi la soglia di 25.000 euro. La durata temporale per le incentivazioni viene indicata in 12 mesi dalla data di entrata in vigore del provvedimento, eventualmente prorogabile per analogo lasso di tempo sulla base della valutazione del risultato ottenuto.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Il caso

Chico Forti lascia il carcere a Miami, rientro in Italia più vicino: "Per me comincia la rinascita"

Da ieri il 65enne trentino, condannato all’ergastolo per omicidio, è trattenuto dall'Immigrazione Usa: nelle scorse ore firmato l’accordo per scontare la pena in Italia. Lo zio Gianni: "Speriamo in tempi brevi"

LA PROCEDURA. La sentenza Usa sarà trasmessa alla Corte d'Appello di Trento
IL RIMPATRIO. Il ministro Nordio: «Chico Forti, lavoriamo per il suo ritorno in Italia il prima possibile»
IL PRECEDENTE Nordio: "Gli Usa non dimenticano il caso Baraldini"
COMPLEANNO Chico Forti, 64 anni festeggiati in carcere: "Grazie a chi mi è vicino" 
IL FRATELLO DELLA VITTIMA Bradley Pike: "E' innocente"

CASO IN TV La storia di Chico in onda negli Usa sulla Cbs