La città pronta a salire in bicicletta

Il Comune ha aderito alla «European mobility week» sul trasporto sostenibile


Fernando Valcanover


PERGINE. Tutti in bici almeno per un giorno. Anche il Comune di Pergine ha, infatti, aderito alla "European mobility week", la settimana della mobilità sostenibile in programma dal 16 al 22 settembre. Le città che in Europa partecipano all'iniziativa sono più di mille, di queste una trentina sono italiane. In Trentino hanno aderito anche Trento, Rovereto, Pergine e valle di Fiemme, con il coinvolgimento di istituzioni e realtà non profit.

Lo scopo dell'iniziativa, che vede Pergine presente in un programma continentale, è quello di incentivare la gente a concentrarsi sulle alternative sostenibili di trasporto, nell'ottica dell'intermodalità, usando anche altri metodi alternativi per spostarsi. Si sottolineano tre obiettivi principali: incoraggiare l'uso di mezzi di trasporto diversi dall'auto privata usata da un singolo, sensibilizzare le persone rispetto delle norme per evitare l'inquinamento, mostrare la città da un altro punto di vista, quello della sostenibilità.

A Pergine la settimana europea della mobilità sarà evidenziata sabato prossimo, con le iniziative che comprendono anche i progetti legati alla scuola, al centro intermodale di viale Dante, alla Bike Station, con riferimenti specifici alle piste ciclabili, già realizzate e in funzione sul territorio comunale.  Nello specifico, a cura del Comune, dalle 10 alle 18 al Centro Intermodale ci sarà "Conosci: è meglio!", evento informativo con distribuzione degli orari tascabili del trasporto pubblico provinciale, distribuzione orari del trasporto pubblico locale e del materiale informativo.

Ci sarà la presentazione del progetto "Pergine bike station", la promozione dei percorsi ciclabili provinciali a cura del Servizio piste ciclabili della Provincia, la presentazione da parte dell'Uisp provinciale del progetto "Memorie in bici", del video i Mobilitanti di Pergine. Dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18 si potrà partecipar all'evento interattivo con la raccolta nominativi per volontari dei progetti "Pedibus" e "Bicibus" delle scuole. Saranno presentati i progetti, gestiti dai tecnici della Rete Trentina di educazione ambientale: "Misuriamo la qualità dell'aria", e il concorso di idee per gli studenti dell'Istituto Curie sul completamento della Rete urbana delle ciclabili.

Infine la "biciclettata" per le vie cittadine gestita dai ciclisti dell'Unità d'Italia in bicicletta (alle 14), e conferenza con filmato sull'esperienza fatta in bicicletta. Ci sarà l'utilizzo gratuito delle biciclette del progetto Pergine Bike Station e chiusura del Centro storico alle auto.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Il caso

Chico Forti lascia il carcere a Miami, rientro in Italia più vicino: "Per me comincia la rinascita"

Da ieri il 65enne trentino, condannato all’ergastolo per omicidio, è trattenuto dall'Immigrazione Usa: nelle scorse ore firmato l’accordo per scontare la pena in Italia. Lo zio Gianni: "Speriamo in tempi brevi"

LA PROCEDURA. La sentenza Usa sarà trasmessa alla Corte d'Appello di Trento
IL RIMPATRIO. Il ministro Nordio: «Chico Forti, lavoriamo per il suo ritorno in Italia il prima possibile»
IL PRECEDENTE Nordio: "Gli Usa non dimenticano il caso Baraldini"
COMPLEANNO Chico Forti, 64 anni festeggiati in carcere: "Grazie a chi mi è vicino" 
IL FRATELLO DELLA VITTIMA Bradley Pike: "E' innocente"

CASO IN TV La storia di Chico in onda negli Usa sulla Cbs