calcio

Juventus - Borussia, niente diretta sulla Zdf in Trentino

La partita di mercoledì in Champions trasmessa dalla rete tedesca ma il segnale ripreso dalla Ras verrà oscurato



TRENTO. Gli appassionati di calcio trentini che mercoledì 21 confidavano di seguire sulla Zdf la partita di Champions League fra Juventus e Borussia Mönchengladbach, dovranno cambiare programma. La trasmissione, infatti, è stata negata per problemi legati alla territorialità dei diritti televisivi. Lo rende noto la Ras.

In Italia i diritti televisivi per la trasmissione via digitale terrestre della Champions League appartengono a Mediaset, e gli accordi territoriali riguardanti sia la Fifa che la Uefa, le federazioni mondiali ed europee di calcio, non prevedono alcun tipo di "tutela" per quanto riguarda le minoranze linguistiche.

La prima conseguenza di ciò è che la diretta di Juventus-Borussia Mönchengladbach, in programma mercoledì 21 ottobre sull'emittente germanica Zdf, il cui segnale è diffuso in provincia dalla Ras (Radiotelevisione Azienda Speciale), verrà "oscurata" ai residenti in Alto Adige e in Trentino.

La decisione è stata presa nel corso di un colloquio avvenuto nei giorni scorsi a Milano fra i responsabili di Ras e di Mediaset. "Stiamo cercando di fare in modo - spiegano dalla Radiotelevisione Azienda Speciale - che a livello europeo venga emanata una regolamentazione ad hoc per le minoranze linguistiche dei diritti televisivi riguardanti i principali eventi sportivi. In ogni caso, siamo in costante contatto con Mediaset allo scopo di trovare una soluzione temporanea che possa garantire la messa in onda delle prossime partite".













Scuola & Ricerca

In primo piano

Il caso

Chico Forti lascia il carcere a Miami, rientro in Italia più vicino: "Per me comincia la rinascita"

Da ieri il 65enne trentino, condannato all’ergastolo per omicidio, è trattenuto dall'Immigrazione Usa: nelle scorse ore firmato l’accordo per scontare la pena in Italia. Lo zio Gianni: "Speriamo in tempi brevi"

LA PROCEDURA. La sentenza Usa sarà trasmessa alla Corte d'Appello di Trento
IL RIMPATRIO. Il ministro Nordio: «Chico Forti, lavoriamo per il suo ritorno in Italia il prima possibile»
IL PRECEDENTE Nordio: "Gli Usa non dimenticano il caso Baraldini"
COMPLEANNO Chico Forti, 64 anni festeggiati in carcere: "Grazie a chi mi è vicino" 
IL FRATELLO DELLA VITTIMA Bradley Pike: "E' innocente"

CASO IN TV La storia di Chico in onda negli Usa sulla Cbs