spettacolo

Improvvisazione teatrale, arriva il torneo

Tre le giornate di gara al Teatro San Marco. Pubblico protagonista: potrà dissentire lanciando ciabatte



TRENTO. Il Teatro San Marco ospiterà il Torneo città di Trento di improvvisazione teatrale. Uno spettacolo organizzato dall'associazione Giardino delle Arti che si svolgerà nelle giornate di sabato 19 settembre, sabato 26 settembre e sabato 3 ottobre. Saranno quindi tre partite spettacolo sempre diverse che vedranno quattro squadre di giocatori attori confrontarsi con storie sempre nuove.

Gli attori saranno coordinati da un inflessibile arbitro che, su suggerimento del pubblico, sceglierà i titoli più interessanti e valuterà la correttezza tra le squadre. Il pubblico, vero protagonista della serata, sarà dotato di carta e penna per suggerire il titolo delle improvvisazioni, voterà la squadra più brava e - una curiosità - potrà tirare le ciabatte per dimostrare il proprio dissenso.

Lo spirito è quello di una competizione artistico sportiva fra due squadre che si contendono la vittoria in 90 minuti divisi in due tempi. Un maestro di cerimonia illustra al pubblico le varie fasi dello spettacolo, un musicista scalda la platea e fa salire la tensione sul palco, un inflessibile arbitro garantisce la qualità e la correttezza dell'incontro. Il match d'improvvisazione teatrale è nato in Canada alla fine degli anni Settanta per iniziativa di due attori registi, Robert Gravel e Yvon Leduc, che decisero di creare un format ibrido tra un'improvvisazione teatrale e un match di hockey su ghiaccio (sport nazionale canadese) incentrato sulle variazioni di spazio e tempo in relazione con il pubblico.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Il caso

Chico Forti lascia il carcere a Miami, rientro in Italia più vicino: "Per me comincia la rinascita"

Da ieri il 65enne trentino, condannato all’ergastolo per omicidio, è trattenuto dall'Immigrazione Usa: nelle scorse ore firmato l’accordo per scontare la pena in Italia. Lo zio Gianni: "Speriamo in tempi brevi"

LA PROCEDURA. La sentenza Usa sarà trasmessa alla Corte d'Appello di Trento
IL RIMPATRIO. Il ministro Nordio: «Chico Forti, lavoriamo per il suo ritorno in Italia il prima possibile»
IL PRECEDENTE Nordio: "Gli Usa non dimenticano il caso Baraldini"
COMPLEANNO Chico Forti, 64 anni festeggiati in carcere: "Grazie a chi mi è vicino" 
IL FRATELLO DELLA VITTIMA Bradley Pike: "E' innocente"

CASO IN TV La storia di Chico in onda negli Usa sulla Cbs