la sentenza

Il caso record: 80 mila euro in quattro anni

Condannato un macedone che collezionava sussidi falsificando i certificati di residenza dei familiari



TRENTO. Il record appartiene a un padre di famiglia macedone, cinquant’anni circa, ufficialmente residente in Valsugana, che nel giro di quattro anni - fra il 2009 e il 2013 - ha intascato 80 mila euro, ottenendo contributi provinciali di vario genere: 20 mila euro di reddito di garanzia, 15 mila di assegno regionale al nucleo familiare, 3 mila euro di aiuti per le famiglie numerose e la somma restante come indennità di accompagnamento del figlio gravemente disabile. Peccato che le dichiarazioni di residenza in Trentino assieme ai familiari fossero false. Il caso è stato citato dall’assessore Zeni in risposta all’interrogazione del consigliere Civettini: «L’uomo è stato condannato in via definitiva sulla base delle false dichiarazioni». Ma probabilmente il macedone non sconterà nemmeno in minima parte la pena a 7 mesi di reclusione stabilita dai giudici. E gli 80 mila euro? Per una famiglia residente in Macedonia rappresentavano sicuramente una bella somma (con un potere d’acquisto molto superiore rispetto alla realtà trentina), quanto alle possibilità di recupero sono pari a zero. Tanto che non risulta che la Provincia abbia avviato azioni in questo senso.

I controlli della Provincia - oltre alle verifiche automatiche sugli archivi scolastici e sanitari - avvengono anche in collaborazione con la Finanza, con le Polizie municipali, con Itea e con i servizi sociali.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Il caso

Chico Forti lascia il carcere a Miami, rientro in Italia più vicino: "Per me comincia la rinascita"

Da ieri il 65enne trentino, condannato all’ergastolo per omicidio, è trattenuto dall'Immigrazione Usa: nelle scorse ore firmato l’accordo per scontare la pena in Italia. Lo zio Gianni: "Speriamo in tempi brevi"

LA PROCEDURA. La sentenza Usa sarà trasmessa alla Corte d'Appello di Trento
IL RIMPATRIO. Il ministro Nordio: «Chico Forti, lavoriamo per il suo ritorno in Italia il prima possibile»
IL PRECEDENTE Nordio: "Gli Usa non dimenticano il caso Baraldini"
COMPLEANNO Chico Forti, 64 anni festeggiati in carcere: "Grazie a chi mi è vicino" 
IL FRATELLO DELLA VITTIMA Bradley Pike: "E' innocente"

CASO IN TV La storia di Chico in onda negli Usa sulla Cbs