«Femminicidio», oggi il libro al Liceo Prati

Si terrà oggi alle 17 al Liceo Prati di Trento la presentazione del libro «Femminicidio» alla presenza degli autori Marco Monzani, Marcello e Maristella Paiar. Modera il vicedirettore del «Trentino»...



Si terrà oggi alle 17 al Liceo Prati di Trento la presentazione del libro «Femminicidio» alla presenza degli autori Marco Monzani, Marcello e Maristella Paiar. Modera il vicedirettore del «Trentino» Paolo Mantovan.

Un’occasione per discutere del tema a pochi giorni dalla giornata contro la violenza sulle donne che si è celebrata sabato scorso.

Due ogni giorno, 64 ogni mese: sono i numeri degli episodi di violenza contro le donne denunciati in Trentino fra il 2011 e il 2016. La violenza contro le donne (che spesso coinvolge i loro figli), anche nella nostra provincia è un fenomeno costante, che non cala, ed è trasversale alle fasce sociali. Colpisce le donne italiane e le donne straniere. In tre casi su quattro – mostrano i dati - la violenza arriva da partner, ex o familiari.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Il caso

Chico Forti lascia il carcere a Miami, rientro in Italia più vicino: "Per me comincia la rinascita"

Da ieri il 65enne trentino, condannato all’ergastolo per omicidio, è trattenuto dall'Immigrazione Usa: nelle scorse ore firmato l’accordo per scontare la pena in Italia. Lo zio Gianni: "Speriamo in tempi brevi"

LA PROCEDURA. La sentenza Usa sarà trasmessa alla Corte d'Appello di Trento
IL RIMPATRIO. Il ministro Nordio: «Chico Forti, lavoriamo per il suo ritorno in Italia il prima possibile»
IL PRECEDENTE Nordio: "Gli Usa non dimenticano il caso Baraldini"
COMPLEANNO Chico Forti, 64 anni festeggiati in carcere: "Grazie a chi mi è vicino" 
IL FRATELLO DELLA VITTIMA Bradley Pike: "E' innocente"

CASO IN TV La storia di Chico in onda negli Usa sulla Cbs