Dolomiti Unesco, patto per il decennale

TRENTO. Un percorso d’azione comune per dare ulteriore slancio alla promozione delle attività di salvaguardia e promozione delle Dolomiti. Questo l’intento del Comitato per le celebrazioni del...



TRENTO. Un percorso d’azione comune per dare ulteriore slancio alla promozione delle attività di salvaguardia e promozione delle Dolomiti.

Questo l’intento del Comitato per le celebrazioni del decennale delle Dolomiti Patrimonio Unesco, che si è insediato l’altro giorno a Roma, alla presenza del sottosegretario del Ministero all’Ambiente, Vannia Gava e di cui fa parte anche, per la Provincia autonoma di Trento, il vicepresidente e assessore all'ambiente, Mario Tonina.

Il Trentino segue con attenzione questa fase organizzativa delle iniziative celebrative.

«È un’occasione molto importante – ha detto Tonina - per ribadire il nostro impegno sulla valorizzazione delle Dolomiti. In Trentino abbiamo già insediato un apposito tavolo di lavoro per l'organizzazione degli eventi per il decennale con il quale intendiamo coinvolgere le diverse espressioni del territorio in una sorta di “patto” capace di creare nuove opportunità di sviluppo per tutti».

Ci sarà, inoltre, il coinvolgimento delle scuole, «per sensibilizzare i giovani su quanto fragile e delicato sia il nostro patrimonio ambientale e quanto sia necessario impegnarsi a difenderlo, come ci ha dimostrato il maltempo che ha colpito la nostra terra a fine ottobre 2018».

« Saranno tante e di diverso carattere e interesse – ha aggiunto il vicepresidente e assessore all'ambiente Tonina - le iniziative che si stanno preparando in Trentino e che presto annunceremo. Da rilevare che fra i vari soggetti organizzatori vi è l'Autostrada del Brennero, il Mart, il Muse, la Fondazione Museo Civico di Rovereto e Trento Film Festival».

Il Comitato per le celebrazioni del decennale tornerà a riunirsi entro un mese per fissare ancora più nel dettaglio il programma delle celebrazioni.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Il caso

Chico Forti lascia il carcere a Miami, rientro in Italia più vicino: "Per me comincia la rinascita"

Da ieri il 65enne trentino, condannato all’ergastolo per omicidio, è trattenuto dall'Immigrazione Usa: nelle scorse ore firmato l’accordo per scontare la pena in Italia. Lo zio Gianni: "Speriamo in tempi brevi"

LA PROCEDURA. La sentenza Usa sarà trasmessa alla Corte d'Appello di Trento
IL RIMPATRIO. Il ministro Nordio: «Chico Forti, lavoriamo per il suo ritorno in Italia il prima possibile»
IL PRECEDENTE Nordio: "Gli Usa non dimenticano il caso Baraldini"
COMPLEANNO Chico Forti, 64 anni festeggiati in carcere: "Grazie a chi mi è vicino" 
IL FRATELLO DELLA VITTIMA Bradley Pike: "E' innocente"

CASO IN TV La storia di Chico in onda negli Usa sulla Cbs