ieri a roma per civica popolare 

Dellai: «Gentiloni ancora premier»

TRENTO. L'onorevole trentino Lorenzo Dellai è intervenuto ieri a Roma alla presentazione del programma di Civica Popolare.Oltre a Beatrice Lorenzin e agli altri promotori del progetto politico, ha...



TRENTO. L'onorevole trentino Lorenzo Dellai è intervenuto ieri a Roma alla presentazione del programma di Civica Popolare.

Oltre a Beatrice Lorenzin e agli altri promotori del progetto politico, ha preso parte all'incontro anche il Presidente del Consiglio Paolo Gentiloni, il quale ha ribadito l'importanza di Civica Popolare nella coalizione del Centro Sinistra.

Nel suo discorso, Dellai ha sottolineato che la presenza del simbolo della Margherita trentina nel logo di Civica Popolare ha un significato particolare.

"Il popolarismo abita nelle comunità e nei territori più che nei Palazzi di Roma - ha affermato - e noi in tutti questi anni abbiamo mantenuto viva la nostra cultura politica cattolico democratica e popolare e nel contempo abbiano alimentato una coalizione unita, plurale e vincente."

Dellai ha poi ringraziato il presidente Gentiloni per la presenza. "È il nostro premier attuale e noi speriamo che sia anche il nostro premier futuro" - ha detto.

"Il centro destra - ormai a trazione salviniana - e i grillini sono due facce della stessa medaglia: quella del primato dell'individualismo sull'idea del bene comune. Affidare a loro il governo del Paese sarebbe come buttare all'aria i grandi sacrifici fatti in questi anni per salvare il Paese dal baratro al quale era vicinissimo nel 2011. L'unico modo per saldare il debito morale e materiale con chi i sacrifici li ha fatti - ceto medio, giovani, piccoli e medi imprenditori - e' andare avanti e non indietro come i gamberi; e' migliorare le riforme fatte, non cancellarle come vorrebbero loro" - ha concluso Dellai.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Il caso

Chico Forti lascia il carcere a Miami, rientro in Italia più vicino: "Per me comincia la rinascita"

Da ieri il 65enne trentino, condannato all’ergastolo per omicidio, è trattenuto dall'Immigrazione Usa: nelle scorse ore firmato l’accordo per scontare la pena in Italia. Lo zio Gianni: "Speriamo in tempi brevi"

LA PROCEDURA. La sentenza Usa sarà trasmessa alla Corte d'Appello di Trento
IL RIMPATRIO. Il ministro Nordio: «Chico Forti, lavoriamo per il suo ritorno in Italia il prima possibile»
IL PRECEDENTE Nordio: "Gli Usa non dimenticano il caso Baraldini"
COMPLEANNO Chico Forti, 64 anni festeggiati in carcere: "Grazie a chi mi è vicino" 
IL FRATELLO DELLA VITTIMA Bradley Pike: "E' innocente"

CASO IN TV La storia di Chico in onda negli Usa sulla Cbs