Consiglio regionale, via libera ai tagli

Lo stipendio netto mensile passerà da 5.950 a 5.435 euro. Ma la norma entrerà in vigore solo a novembre 2013



TRENTO. Il consiglio regionale del Trentino Alto Adige ha approvato la legge per la riduzione dei costi della politica, che prevede un taglio alla retribuzione mensile dei consiglieri regionali per un importo di 515 euro netti. Il disegno di legge proposto dalla presidente del consiglio Rosa Thaler (Svp) è stato varato con 58 voti a favore, 3 contrari e due schede bianche. La norma entrerà in vigore a novembre 2013. Lo stipendio di un consigliere regionale passerà dagli attuali 5.950 euro netti mensili a 5.435 euro.

Come spiega Elmar Pichler Rolle (Svp), le indennità del governatore e degli assessori altoatesini sarà ridotta di circa un terzo dalla prossima legislatura. Per il segretario Svp Richard Theiner si tratta di un «chiaro segnale». Secondo Giorgio Lunelli, capogruppo regionale Upt, la legge «rappresenta un traguardo importante per chi si è impegnato per una sostanziale riduzione dell’ammontare complessivo delle indennità, per un loro riordino, per la cancellazione della diaria e il passaggio, per le misure previdenziali, al sistema basato sul contributo versato».













Scuola & Ricerca

In primo piano

Il caso

Chico Forti lascia il carcere a Miami, rientro in Italia più vicino: "Per me comincia la rinascita"

Da ieri il 65enne trentino, condannato all’ergastolo per omicidio, è trattenuto dall'Immigrazione Usa: nelle scorse ore firmato l’accordo per scontare la pena in Italia. Lo zio Gianni: "Speriamo in tempi brevi"

LA PROCEDURA. La sentenza Usa sarà trasmessa alla Corte d'Appello di Trento
IL RIMPATRIO. Il ministro Nordio: «Chico Forti, lavoriamo per il suo ritorno in Italia il prima possibile»
IL PRECEDENTE Nordio: "Gli Usa non dimenticano il caso Baraldini"
COMPLEANNO Chico Forti, 64 anni festeggiati in carcere: "Grazie a chi mi è vicino" 
IL FRATELLO DELLA VITTIMA Bradley Pike: "E' innocente"

CASO IN TV La storia di Chico in onda negli Usa sulla Cbs