il governatore: avanti con il progetto della provincia 

Ciclabile Trento-Pergine, Fugatti: «Opera strategica»

TRENTO. Il consigliere del Pd Alessio Manica ha chiesto alla Giunta provinciale quale progetto intenda adottare per la ciclabile Trento-Valsugana. L’Osservatorio Trentoinbici, che raccoglie Fiab e...



TRENTO. Il consigliere del Pd Alessio Manica ha chiesto alla Giunta provinciale quale progetto intenda adottare per la ciclabile Trento-Valsugana. L’Osservatorio Trentoinbici, che raccoglie Fiab e cittadini, aveva criticato il tracciato lungo la ex statale 47 e il mancato confronto tra Provincia e Comune per rivedere il progetto della pista ciclabile Trento Pergine.

Il progetto elaborato dalla Provincia prevede che la pista ciclabile parta da via Dalla Fior a Centochiavi e arrivi fino alla galleria di Ponte Alto, per una lunghezza totale di 3,6 chilometri (costo 1,6 milioni) passando attraverso lo svincolo di Martignano (sfruttando le piste di immissione ed emissione) e costeggiando poi la ex statale 47, sul margine ovest, proseguendo lungo via delle Laste, per poi transitare sul sovrappasso di Cognola e immettersi nella galleria di Ponte Alto. In consiglio comunale a Trento si era chiesto, lo scorso anno, un progetto alternativo, ritenendo quello provinciale impraticabile. Da qui la richiesta di uno studio di fattibilità. Il presidente Fugatti ha definito il progetto strategico anche per evitare agli utenti provenienti da nord di attraversare la città. La proposta progettuale è stata apprezzata tecnicamente perché compatibile con i collegamenti tra la collina e il centro della città.

Manica ha affermato di poter “dedurre” dalla risposta del presidente che la Provincia intende proseguire con la proposta progettuale attualmente in suo possesso, ma ha aggiunto che a fronte delle perplessità emerse sullo stesso progetto dalla mozione approvata dal Consiglio comunale di Trento, sarebbe opportuno valutare bene, prima di procedere con la realizzazione dell’opera, la sua utilità e la questione della sicurezza, anche ai fini dell’obiettivo di ottenere l’effetto di una riduzione dell’uso dell’auto.















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