CAMPIONI D'EUROPA Volley: la Betclic Trentino trionfa al Palaonda di Bolzano nella Dolomiti Final Four

Per la terza volta consecutiva la Trentino Volley sale sul tetto d'Europa. Davanti al pubblico di casa che ha gremito il Palaonda di Bolzano Juantorena e compagni battono lo Zenit Kazan 3-1 (25-17 / 20-25/ 25-23 / 25-20)



BOLZANO. Non poteva fallire davanti al proprio pubblico. E non ha fallito. Per la terza volta consecutiva la Trentino Volley, per l'occasione marchiata Betclic, si aggiudica la Champions League di volley mandando in delirio i tifosi che hanno affollato il Palaonda di Bolzano.

Nella finalissima che li opponeva ai russi dello Zenit Kazan, i ragazzi di Stoytchev sono riusciti a mantenere la concentrazione anche nei momenti difficili e, trascinati da un super Juantorena, hanno portato a casa la loro terza Coppa dei campioni.

Ma salire sul tetto d'Europa per i trentini è stato meno facile di quanto non dica il punteggio finale (3-1, parziali 25-17 / 20-25/ 25-23 / 25-20).

La Betclic è partita in scioltezza e sembrava che la partita potesse non avere storia: primo set chiuso 25-17 senza mai soffrire. Ma i russi non ci stavano a fare da semplici spettatori e, complici un rilassamento dei trentini autori di molti errori e poco efficaci a muro, sono riusciti a rimettere in parità l'incontro con un secondo set condotto sempre avanti e chiuso 25-20.

Da cuori forti il terzo parziale, andato avanti punto a punto con i russi spesso avanti ma chiuso dai campioni di Trento che nei momenti decisivi hanno trovato le mani calde di Juantorena, di Kaziyski e i muri di Birarelli a fare la differenza.

Nel quarto set l'equilibrio è durato fino a metà tempo, poi la Betclic ha preso il largo e ha concluso la sua cavalcata vincente davanti al pubblico in delirio.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Il caso

Chico Forti lascia il carcere a Miami, rientro in Italia più vicino: "Per me comincia la rinascita"

Da ieri il 65enne trentino, condannato all’ergastolo per omicidio, è trattenuto dall'Immigrazione Usa: nelle scorse ore firmato l’accordo per scontare la pena in Italia. Lo zio Gianni: "Speriamo in tempi brevi"

LA PROCEDURA. La sentenza Usa sarà trasmessa alla Corte d'Appello di Trento
IL RIMPATRIO. Il ministro Nordio: «Chico Forti, lavoriamo per il suo ritorno in Italia il prima possibile»
IL PRECEDENTE Nordio: "Gli Usa non dimenticano il caso Baraldini"
COMPLEANNO Chico Forti, 64 anni festeggiati in carcere: "Grazie a chi mi è vicino" 
IL FRATELLO DELLA VITTIMA Bradley Pike: "E' innocente"

CASO IN TV La storia di Chico in onda negli Usa sulla Cbs