Angeli custodi in gara a Pinzolo 

Al campionato italiano di sci per operatori trasporto infermi il secondo posto della Cri di Brentonico


di Walter Facchinelli


PINZOLO. La ventunesima edizione del campionato italiano di sci per Operatori Trasporto Infermi, 21° Memorial Claudio Maturi e 14° Trofeo Pietro Maturi” dell’Associazione volontari soccorso e trasporti infermi Pinzolo Alta Rendena «è stata un grande successo», come afferma soddisfatto Tiziano Bonenti, presidente dell’associazione. «Sono state giornate eccezionali - commenta - abbiamo avuto 34 squadre con 360 concorrenti del trasporto infermi con 800 accompagnatori da tutta Italia».

Il 21° Memorial Claudio Maturi, consegnato da Giulio e Loris Maturi, è stato vinto per il secondo anno consecutivo da “Avap Fiumalbo” con 1.402 punti. Al secondo posto con 1.131 punti “Cri Brentonico”, al terzo con 1.069 punti “Sti Castello Tesino”. Alle stesse squadre e nello stesso ordine è andato il 14° Trofeo Pietro Maturi, consegnato da Enza Cunaccia coi figli Roberto e Luigi Maturi e nipoti. Il campionato di Pinzolo registra le tre new entry “Cri Cervia”, “Sos Sesto San Giovanni”, “Brescia soccorso Ski”. Da non dimenticare che “Avap Fiumalbo” (Modena) e “Sti Castello Tesino” hanno nel palmares tutte le ventuno edizioni.

La sfilata con cerimonia d’apertura in piazza Carera è stata molto partecipata da squadre di operatori professionisti, volontari, ospiti, associazioni locali, autorità giudicariesi e provinciali, accompagnati dalle bande comunali di Pinzolo e Caderzone Terme che hanno suonato gli inni d’Italia e del Trentino. Il tripode è stato acceso da Arturo Collini, il volontario più anziano del gruppo Pinzolo Alta Rendena, con la fiaccola dei giochi olimpici di Cortina 1956, l’alzabandiera è andata ai vigili del fuoco di Pinzolo. Sul palco, accanto a Tiziano Bonenti e Roberto Maturi, dell’associazione, anche il sindaco di Pinzolo e rappresentante dei sindaci della Valle Michele Cereghini, l’assessore provinciale Michele Dallapiccola, il vicepresidente del consiglio regionale Lorenzo Ossanna, Roberto Failoni (Comunità Giudicarie) e Gianfranco Pederzolli, presidente del Bim Sarca. Cereghini ha ricordato «il cuore grande che ogni anno anima Pinzolo. Gente che non viene solo per gareggiare, ma per mantenere vive amicizie e trascorrere giornate di divertimento in compagnia di persone con cui condivide il valore dell’assistenza altrui». Per Michele Dallapiccola «accogliamo chi ci viene a trovare in amicizia, che è un valore come quello del volontariato in questa nostra bella Italia, dove il Trentino ci auguriamo possa essere apprezzato come esempio di responsabilità e impegno di gestione delle risorse economiche e umane». Il presidente Tiziano Bonenti: «Ci ritroviamo per condividere lavoro ed esperienze di tanti volontari, che mettono a disposizione tempo ed energie per il bene degli altri». L’associazione volontari soccorso e trasporti infermi Pinzolo Alta Rendena ha donato 4.000 euro a “Comunità Handicap Giudicarie”, presieduta da Fabio Bazzoli, per il progetto “+ spazio… a spazio aperto” per attività riabilitative dei minori e Centro Diurno di giovani e adulti.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Il caso

Chico Forti lascia il carcere a Miami, rientro in Italia più vicino: "Per me comincia la rinascita"

Da ieri il 65enne trentino, condannato all’ergastolo per omicidio, è trattenuto dall'Immigrazione Usa: nelle scorse ore firmato l’accordo per scontare la pena in Italia. Lo zio Gianni: "Speriamo in tempi brevi"

LA PROCEDURA. La sentenza Usa sarà trasmessa alla Corte d'Appello di Trento
IL RIMPATRIO. Il ministro Nordio: «Chico Forti, lavoriamo per il suo ritorno in Italia il prima possibile»
IL PRECEDENTE Nordio: "Gli Usa non dimenticano il caso Baraldini"
COMPLEANNO Chico Forti, 64 anni festeggiati in carcere: "Grazie a chi mi è vicino" 
IL FRATELLO DELLA VITTIMA Bradley Pike: "E' innocente"

CASO IN TV La storia di Chico in onda negli Usa sulla Cbs