A “Borgo e il suo fiume” rafting sull’Adige per tutti

In attesa della zatterata sarà possibile navigare con il gommone da Nomi a Sacco Domani il via alla manifestazione: molti gli appuntamenti tra storia e spettacoli


di Michele Stinghen


ROVERETO. Questa volta sul fiume potranno navigare tutti. Sarà il rafting la novità del Borgo e il suo Fiume; la manifestazione si terrà questo fine settimana, a partire da domani, e domenica, giorno dell'attesa zatterata, l'Adige verrà solcato anche dai gommoni della Trentino Wild Rescue, società che già collabora col comitato di volontari per la sicurezza. Pagando - 20 euro gli adulti, 15 fino da 6 a 14 anni - tutti potranno percorrere sul gommone il fiume, lungo i 6 chilometri della gara di zattere, dal bicigrill di Nomi fino a Sacco. La novità è guardata con interesse anche dall'Apt, che, assicura il presidente Prosser, è pronta a promuovere l'attività anche in futuro, magari quale nuova attrazione turistica della Vallagarina. Il "Borgo e il suo Fiume" conferma per il resto anche per quest'anno il programma tradizionale, con eventi, mostre e incontri domani e sabato, e il Palio delle zattere domenica. «Siamo arrivati alla 19a edizione - commenta il presidente del comitato organizzatore, Lucio Dama - e non senza difficoltà».

Dama si riferisce alla tragedia del 2014, con la morte durante il palio di Marco Benedetti; e poi ai vincoli sempre più stretti delle norme di sicurezza, che hanno comportato più costi, mentre i contributi, in specie dei privati, sono calati (quest'anno ha dato forfait la cassa rurale di Rovereto, è rimasta quella di Isera). Il Comune di Rovereto invece conferma il sostegno ("una manifestazione che ci fa riflettere sul passato, ma anche sul futuro della nostra città e verso la sua vocazione turistica", le parole del sindaco Valduga). A dar man forte ai volontari ci saranno poi un gruppo di richiedenti asilo, alcuni dei quali residenti proprio a Sacco. L'edizione di quest'anno così non solo conferma tutti gli appuntamenti consueti, ma anzi ne propone di nuovi. Oltre al rafting, ci sarà una corte dei sapori, sabato sera, tutta a base di dolci vegani, preparati dal ristorante Veganima di Arco.

Il desiderio del comitato è di continuare questa collaborazione: «Per il ventennale del 2018 ci piacerebbe riproporre la cena lungo il fiume di alcuni anni fa, magari proprio assieme a Veganima», auspica Dama. Il "Borgo e il suo Fiume" aprirà domani con l'inaugurazione delle mostre, un incontro alle 20 con Fiorenzo Degasperi sull'Adige, storie e leggende, e il concerto dei Wild Roses in piazza alle 21.30. Sabato ci sarà la concomitanza della 21km for Peace; nel pomeriggio assemblaggio delle zattere, incontri, bike freestyle, alle 21.30 spettacolo di flamenco. Domenica si comincia alle 10 con la camminata tra i ciliegi, quindi agility dog, alle 15 poesie animate in omaggio a Ottavia Rigo Tranquillini. Le zattere partiranno alle 17 e arriveranno alle 19.30, chiusura dopo le premiazioni alle 21.30 con il concerto delle Foschie. Per il rafting, corse alle 11, alle 13, alle 15, la navigazione dura un'ora, prenotazioni fino ad oggi alla pasticceria di via Zotti, domani e sabato al punto cassa in piazza Filzi.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano