IL CONVEGNO DI ORTOPEDIA  

Spalla dolorosa, nuovi percorsi dalla diagnosi alla cura

ROVERETO. L’unità operativa di ortopedia e traumatologia di Rovereto, diretta dal dottor Fabrizio Cortese, ha dato appuntamento a colleghi di diverse discipline per un seminario sul dolore della...



ROVERETO. L’unità operativa di ortopedia e traumatologia di Rovereto, diretta dal dottor Fabrizio Cortese, ha dato appuntamento a colleghi di diverse discipline per un seminario sul dolore della spalla. La spalla dolorosa affligge la popolazione con una prevalenza che varia dal 10 al 40% in relazione ad età e tipologia della patologia. La giornata, coordinata dal responsabile scientifico, dottor Fabrizio Cont, coadiuvato dalla segreteria organizzativa del Servizio formazione della Apss, ha sviluppato il tema specifico della “patologia della cuffia dei rotatori”. Medici di medicina generale, radiologi, anestesisti, fisiatri, fisioterapisti e ortopedici (provenienti da tutti gli ospedali provinciali) si sono confrontati portando le proprie esperienze e le attuali conoscenze scientifiche, validate dalla letteratura internazionale. Hanno partecipato all’incontro più di 150 operatori sanitari dei vari ruoli al fine di stilare un comune percorso di diagnosi, cura e riabilitazione per questo diffuso problema. La giornata ha voluto ripercorrere l’iter diagnostico, terapeutico, chirurgico e riabilitativo che il paziente afflitto da tale patologia si trova ad affrontare. Numerosi spunti di discussione e riflessione si sono rivelati utili per concordare il miglior servizio sanitario nell’intento di fornire alla popolazione il più efficiente e corretto trattamento di questa problematica.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Il caso

Chico Forti lascia il carcere a Miami, rientro in Italia più vicino: "Per me comincia la rinascita"

Da ieri il 65enne trentino, condannato all’ergastolo per omicidio, è trattenuto dall'Immigrazione Usa: nelle scorse ore firmato l’accordo per scontare la pena in Italia. Lo zio Gianni: "Speriamo in tempi brevi"

LA PROCEDURA. La sentenza Usa sarà trasmessa alla Corte d'Appello di Trento
IL RIMPATRIO. Il ministro Nordio: «Chico Forti, lavoriamo per il suo ritorno in Italia il prima possibile»
IL PRECEDENTE Nordio: "Gli Usa non dimenticano il caso Baraldini"
COMPLEANNO Chico Forti, 64 anni festeggiati in carcere: "Grazie a chi mi è vicino" 
IL FRATELLO DELLA VITTIMA Bradley Pike: "E' innocente"

CASO IN TV La storia di Chico in onda negli Usa sulla Cbs