«Orme dinosauri progetto ambizioso che va sostenuto»

Rovereto. «quale presidente della fondazione museo civico, sono lieto che nel corso del mio mandato si siano riaccesi i riflettori sul sito delle orme dei dinosauri dei lavini di marco, con un...



Rovereto. «quale presidente della fondazione museo civico, sono lieto che nel corso del mio mandato si siano riaccesi i riflettori sul sito delle orme dei dinosauri dei lavini di marco, con un progetto finalmente concreto e sostenuto dall’amministrazione comunale e con il coinvolgimento del museo civico e del muse, che a pieno titolo potranno contribuire al rilancio di uno dei giacimenti icnologici più importanti a livello internazionale». lo afferma il presidente della fondazione giovanni laezza che sottolinea l’importanza del valore turistico del sito «quando sarà corredato delle necessarie infrastrutture, dalla giusta promozione e da una proposta di visita innovativa grazie al contributo degli enti museali. la nostra fondazione, così come anche il muse, in tutti questi anni è stata in prima linea dal punto di vista scientifico e divulgativo: ha organizzato studi, conferenze, attività didattiche e uscite sul territorio per la conoscenza e valorizzazione del giacimento, ha realizzato e preservato, con le tecnologie più moderne, calchi delle orme e digitalizzazioni, che sono ora a disposizione per il confronto e la conservazione; ha lavorato per continuare l’opera di studio e divulgazione di questi importanti reperti, invitando grandi esperti... l’ultimo passo, il più atteso, è quello - conclude laezza - che il sito diventi un patrimonio collettivo spendibile per la promozione del territorio, ed è in questa ottica che si muove il progetto dell’amministrazione, cui siamo chiamati a contribuire, e cui continueremo a dare con entusiasmo il nostro apporto».















Scuola & Ricerca

In primo piano

Il caso

Chico Forti lascia il carcere a Miami, rientro in Italia più vicino: "Per me comincia la rinascita"

Da ieri il 65enne trentino, condannato all’ergastolo per omicidio, è trattenuto dall'Immigrazione Usa: nelle scorse ore firmato l’accordo per scontare la pena in Italia. Lo zio Gianni: "Speriamo in tempi brevi"

LA PROCEDURA. La sentenza Usa sarà trasmessa alla Corte d'Appello di Trento
IL RIMPATRIO. Il ministro Nordio: «Chico Forti, lavoriamo per il suo ritorno in Italia il prima possibile»
IL PRECEDENTE Nordio: "Gli Usa non dimenticano il caso Baraldini"
COMPLEANNO Chico Forti, 64 anni festeggiati in carcere: "Grazie a chi mi è vicino" 
IL FRATELLO DELLA VITTIMA Bradley Pike: "E' innocente"

CASO IN TV La storia di Chico in onda negli Usa sulla Cbs