La musica brasiliana a teatro con l’associazione Spagnolli

Rovereto. La musica brasiliana conquista il teatro di Santa Maria. Protagonisti dell'evento saranno i Sovversamba, che suoneranno alle 20.30 di domani sera (ingresso libero), in un concerto promosso...



Rovereto. La musica brasiliana conquista il teatro di Santa Maria. Protagonisti dell'evento saranno i Sovversamba, che suoneranno alle 20.30 di domani sera (ingresso libero), in un concerto promosso dall'associazione Spagnolli. L'appuntamento è dedicato a Nino, e punta a far conoscere i progetti di solidarietà e di tipo educativo in Brasile. Nino è un giovane italiano, in Brasile dal 2016, e da allora opera come volontario in una comunità per ragazzi, nella favela di Rocinha a Rio de Janeiro. Nino è presente in questi giorni in Italia e in questi giorni è a Rovereto. Situata nella zona Sud di Rio de Janeiro, la Rocinha è la più grande favela del Brasile (150.000 abitanti circa). La vicinanza con gli edifici della classe medio-alta dei rioni di Ipanema, Leblon, Sao Conrado e Barra da Tijuca marca un profondo contrasto urbano nel paesaggio di quest'area, per questo sovente è citata come esempio delle grandi disparità sociali. I padroni della comunità sono, purtroppo, i narcotrafficanti. Nino e l'associazione Spagnolli faranno conoscere il ruolo nella favela della Escola Criativa, dove il giovane insegna inslese e partecipa ad attività sociali. All'atmosfera ci penseranno i Sovversamba, gruppo attivo sin dal 1999 e che interpreta la musica afro-brasiliana, dal samba all'afro, fino alle contaminazioni con reggae, timbalada, funky. M.S.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Il caso

Chico Forti lascia il carcere a Miami, rientro in Italia più vicino: "Per me comincia la rinascita"

Da ieri il 65enne trentino, condannato all’ergastolo per omicidio, è trattenuto dall'Immigrazione Usa: nelle scorse ore firmato l’accordo per scontare la pena in Italia. Lo zio Gianni: "Speriamo in tempi brevi"

LA PROCEDURA. La sentenza Usa sarà trasmessa alla Corte d'Appello di Trento
IL RIMPATRIO. Il ministro Nordio: «Chico Forti, lavoriamo per il suo ritorno in Italia il prima possibile»
IL PRECEDENTE Nordio: "Gli Usa non dimenticano il caso Baraldini"
COMPLEANNO Chico Forti, 64 anni festeggiati in carcere: "Grazie a chi mi è vicino" 
IL FRATELLO DELLA VITTIMA Bradley Pike: "E' innocente"

CASO IN TV La storia di Chico in onda negli Usa sulla Cbs