“Vigolana in movimento” è in cerca di nuove idee 

Il Consorzio turistico riproporrà l’iniziativa per promuovere lo sport tra i ragazzi La presidente: «Vogliamo introdurre discipline che hanno ancora poca visibilità»


di Gino Micheli


ALTOPIANO DELLA VIGOLANA. “Vigolana in Movimento” in cerca di nuove idee. “Ogni anno cerchiamo di rinnovare la manifestazione – ci spiega la direttrice del Consorzio turistico Vigolana, Roberta Casagrande - e siamo sempre alla ricerca di nuove idee, nuovi sport, nuove attività, magari quelle poco conosciute e praticate che, nella giornata, possono avere visibilità. Chiunque abbia proposte di sport diversi, attività, giochi da suggerire e provare non esiti a contattarci al 0461848350 o info@vigolana.com, le nuove proposte sono sempre gradite”.

La manifestazione ha preso avvio nove anni fa, casualmente, parlando tra amici di come sarebbe stato bello dedicare una giornata alle associazioni, allo sport, al movimento, al gioco, alla creatività. Ed ha subito trovato concretezza, anche perché ad ospitarla ha trovato la location di Bosentino, particolarmente adatta fra strutture sportive, parco e palazzetto.

Organizzata come sempre dal Consorzio turistico della Vigolana in collaborazione con le associazioni del territorio e federazioni provinciali dei vari sport, quest’anno è fissata il 27 maggio, dalle 10 alle 17. Il parco e la zona sportiva di Bosentino si animerà di tante persone, soprattutto famiglie con bambini e di tantissime attività. La formula è semplice: associazioni, gruppi sportivi, istruttori si mettono gratuitamente a disposizione di grandi e piccoli per fare provare nuovi sport, giochi e discipline ma soprattutto per divertirsi tutti assieme, famiglie e amici, in una cornice ideale, tra parchi verdi, campi e attrezzature sportive. Un’intera giornata dedicata allo sport e alle discipline del movimento, al gioco e all’energia dove tutti possono provare sport noti come calcio, pallavolo, basket, atletica, mountain bike; sport meno diffusi come il ping pong e scacchi; attività più particolari come il risveglio energetico e ginnastica artistica. Sarà presente il gruppo sbandieratori della scuola e un’equipe di giovani vocata all’animazione dei ragazzi e dei bambini. Immancabile lo spazio dedicato al ballo. E poi le freccette, l’arrampicata e tanto altro. Come ogni anno lo spazio dedicato alle prove di manovra con i vigili del fuoco volontari è il più affollato: i bambini vogliono provare a spegnere il fuoco e a arrampicarsi sulle scale o a strisciare nel tunnel montato apposta per loro. Per invogliare tutti a provare anche nuove discipline sarà data una scheda e ogni volta che si prova un gioco verrà messo un timbro per poi ricevere il gadget della manifestazione.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Il caso

Chico Forti lascia il carcere a Miami, rientro in Italia più vicino: "Per me comincia la rinascita"

Da ieri il 65enne trentino, condannato all’ergastolo per omicidio, è trattenuto dall'Immigrazione Usa: nelle scorse ore firmato l’accordo per scontare la pena in Italia. Lo zio Gianni: "Speriamo in tempi brevi"

LA PROCEDURA. La sentenza Usa sarà trasmessa alla Corte d'Appello di Trento
IL RIMPATRIO. Il ministro Nordio: «Chico Forti, lavoriamo per il suo ritorno in Italia il prima possibile»
IL PRECEDENTE Nordio: "Gli Usa non dimenticano il caso Baraldini"
COMPLEANNO Chico Forti, 64 anni festeggiati in carcere: "Grazie a chi mi è vicino" 
IL FRATELLO DELLA VITTIMA Bradley Pike: "E' innocente"

CASO IN TV La storia di Chico in onda negli Usa sulla Cbs