Velica miglior scuola giovanile  di vela di tutto il Trentino

Pergine. Significativo riconoscimento per la scuola di vela giovanile dell’Associazione Velica Trentina che da sessant’anni è in attività presso la sede nautica in località Valcanover, sul lago di...


Aldo Cadili


Pergine. Significativo riconoscimento per la scuola di vela giovanile dell’Associazione Velica Trentina che da sessant’anni è in attività presso la sede nautica in località Valcanover, sul lago di Caldonazzo. La Federazione italiana vela l’ha classificata la prima della nostra regione, davanti a quelle blasonate del Garda trentino. Inoltre è terza per merito della XIVa Zona Fiv (dopo il Cv Brenzone e la Fv Desenzano), che comprende 50 Circoli Velici dal lago di Resia al Garda, al lago d’Iseo, a quelli cittadini fino a Milano). Non è tutto. E’ 31ª tra le 550 scuole vela di altrettanti club nautici affiliati in Italia alla Federvela ai quali si aggiungono oltre 200 scuole vela autonome ma riconosciute dalla Fiv. La notizia ha ovviamente entusiasmato i circa 200 soci della Velica Trentina ma non è risultata inattesa in quanto da decenni, cioè da sempre, si opera con professionalità favorita dall’apporto di istruttori molto preparati con una collaudata esperienza didattica ed agonistica.

«La graduatoria di merito elaborata dalla Federazione Italiana Vela – spiega molto soddisfatto il presidente dell’Associazione Velica Trentina, Roberto Emer - è basata, tra l’altro, sul numero degli allievi tesserati alla scuola vela e su una serie di parametri correlati a tale attività. Il presidente nazionale della Federvela, Francesco Ettore, ha evidenziato che la classifica delle 700 scuole di vela è avvenuto come in regata, cioè con punteggi assegnati a predefiniti criteri». Per Fabio Stacchini, responsabile delle relazioni esterne della Velica Trentina, il riconoscimento federale rappresenta una autorevole attestazione dell’ottimo lavoro svolto e di continuarlo in futuro.

Nel 1960 alla Velica vennero istituiti i “corsi Olimpia” della Federvela, che anticiparono l’attuale scuola di vela. Il promotore fu Enrico Garbari, già presidente nonché cofondatore nel 1949 di questo club nautico che per le sue capacità ebbe incarichi federali. Consistente risultò l’apporto di Ezio Vernaccini, pure lui con un passato di presidente della Velica. In questi decenni generazioni di giovani hanno appreso “l’arte del navigare” e sovente con successi agonistici e taluni sono assurti a livello internazionale. Tra essi spiccano l’olimpionico Ruggero Tita, ora una delle “punte di diamante” del selettivo G.S. della Guardia Finanza, e la ventenne perginese Federica Cattarozzi, campionessa mondiale, europeo e nazionale del singolo Laser.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Il caso

Chico Forti lascia il carcere a Miami, rientro in Italia più vicino: "Per me comincia la rinascita"

Da ieri il 65enne trentino, condannato all’ergastolo per omicidio, è trattenuto dall'Immigrazione Usa: nelle scorse ore firmato l’accordo per scontare la pena in Italia. Lo zio Gianni: "Speriamo in tempi brevi"

LA PROCEDURA. La sentenza Usa sarà trasmessa alla Corte d'Appello di Trento
IL RIMPATRIO. Il ministro Nordio: «Chico Forti, lavoriamo per il suo ritorno in Italia il prima possibile»
IL PRECEDENTE Nordio: "Gli Usa non dimenticano il caso Baraldini"
COMPLEANNO Chico Forti, 64 anni festeggiati in carcere: "Grazie a chi mi è vicino" 
IL FRATELLO DELLA VITTIMA Bradley Pike: "E' innocente"

CASO IN TV La storia di Chico in onda negli Usa sulla Cbs