Un calendario per aiutare la “Casa Mia” del sollievo 

La Coop Cs4 che gestisce la struttura lo ha realizzato con le foto dei propri ospiti e degli sportivi di 7 società di Pergine e Alta Valsugana: è in vendita a 10 euro


di Fernando Valcanover


PERGINE . I presidenti e responsabili di 7 associazioni sportive, con “un’esterna” che ha dato il suo contributo, hanno presentato mercoledì sera l’incontro sul tema “Lo sport allena l’autonomia”, iniziativa destinata a sostenere “Casa Mia, sollievo”, il progetto di residenzialità temporanea della Cooperativa Cs4 onlus, a Levico Terme.

Accolto con favore anche dalla presenza di un folto pubblico, pubblicizzato con lo slogan “Perché insieme è più bello”, è stata introdotta dalla presidente Sonia Sartori e dalla direttrice Anna Orsingher, entrambe della Cooperativa Cs4, l’iniziativa di una veramente originale pubblicazione, spiegando come l’aiuto dato dalle associazioni abbia prodotto il calendario 2019, riccamente illustrato, che vede nelle tante fotografie coinvolti gli atleti delle società e gli ospiti della cooperativa. La Cs4 ha al suo interno ha un settore ricreativo - sportivo, curato con attenzione perché le sue rivestono notevole valore sociale e formativo.

Capofila di questa iniziativa è stato il Basket Pergine del presidente Dimitri Santuari, che collabora da alcuni anni con la Cs4, e che di recente ha coinvolto nel progetto di sostenere avviato dalla onlus, altre sei società perginesi. Con il Basket, al tavolo di presidenza in sala Rossi a spiegare il tutto, sedevano il presidente del Gs Valsugana Trentino, Mauro Andreatta, il segretario dell’Orienteering Pergine, Gino Vivian, l’Associazione Danze Sportive “Le Farfalle” dell’insegnante Anna Pertile, poi Paolo Alverà per Mtb Oltrefersina, la Rari Nantes Valsugana con la segretaria Lorena, l’Acs Canale con il presidente Fabio Pergher. Hanno collaborato per le fotografie del calendario i Fotoamatori Pergine del presidente Nicola Dallepiatte.

Santuari ha spiegato «che ogni associazione ha acquistato 100 calendari, per un totale di 700, sottolineando che il contributo più importante per realizzare la pubblicazione è venuto dalla Cassa Rurale Alta Valsugana».

Per avere un calendario basta rivolgersi ad una delle associazioni, versando a titolo di “donazione” per ciascun calendario un’offerta di 10 euro.

“Casa Mia” è un progetto di residenzialità temporanea previsto a Levico Terme, una struttura dove le persone sperimentano le proprie autonomie e nello stesso tempo permettono alle famiglie di avere un periodo di sollievo dall’assistenza quotidiana che prestano ai loro cari.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano

Il caso

Chico Forti lascia il carcere a Miami, rientro in Italia più vicino: "Per me comincia la rinascita"

Da ieri il 65enne trentino, condannato all’ergastolo per omicidio, è trattenuto dall'Immigrazione Usa: nelle scorse ore firmato l’accordo per scontare la pena in Italia. Lo zio Gianni: "Speriamo in tempi brevi"

LA PROCEDURA. La sentenza Usa sarà trasmessa alla Corte d'Appello di Trento
IL RIMPATRIO. Il ministro Nordio: «Chico Forti, lavoriamo per il suo ritorno in Italia il prima possibile»
IL PRECEDENTE Nordio: "Gli Usa non dimenticano il caso Baraldini"
COMPLEANNO Chico Forti, 64 anni festeggiati in carcere: "Grazie a chi mi è vicino" 
IL FRATELLO DELLA VITTIMA Bradley Pike: "E' innocente"

CASO IN TV La storia di Chico in onda negli Usa sulla Cbs