Sul palco del Comunale sale il futuro delle bande trentine 

La rassegna. Da domani a domenica il teatro di Pergine ospita il festival “A tutta banda” che vedrà le esibizioni dei gruppi musicali giovanili provenienti da tutta la provincia


Fernando Valcanover


Pergine. Il festival per gruppi bandistici giovanili “A tutta banda” compie 25 anni e da domani a domenica ha programmato nelle sedi di Palazzo Tomelin e del Teatro Comunale, l’edizione dei 5 lustri di vita e attività. Si tratta, infatti, del festival bandistico giovanile più longevo presente sul territorio della provincia di Trento, che ogni anno mette in vetrina i gruppi bandistici locali e, in qualche edizione del passato anche la presenza di gruppi ospiti guidati da maestri di notevole fama internazionale. La direzione artistica è curata per il 19° anno consecutivo dal maestro Claudio Dorigato. Nell’edizione di questo importante compleanno la Banda Sociale di Pergine, che organizza da sempre il festival, intende offrire momenti musicali dedicati al mondo e alla musica bandistica tutti a ingresso gratuito.

Apertura a Palazzo Tomelin

Il programma inizia domani alle 20.30 nella cornice del salone di Palazzo Tomelin, sede della Cassa Rurale Alta Valsugana, con il concerto del Gruppo giovanile della Banda sociale di Pergine diretta da Claudio Dorigato e quello della Banda dell’Istituto Guetti di Tione diretto da Sara Maganzini.

Sabato al Comunale

Dopodomani alle 16 al Teatro Comunale si inizia con “Prova il tuo strumento”, vieni a conoscere la musica, il mondo bandistico e gli strumenti. Alle 18 partono quindi le esibizioni dei gruppi giovanili provinciali: nell’ordine “Joegn Museganc de Fasha” diretto da Fabio Riz; poi la Banda civica Lagorai diretta da Walter Zancanaro; l’Ensemble Giovanile della Banda cittadina di Levico Terme diretta da Giuseppe Calvino. Alle 20.45 il concerto dell’Orchestra di fiati del Conservatorio Bomporti di Trento diretta da Lorenzo Passerini.

Domenica il gran finale

La terza giornata vedrà alle 18 l’esibizione della Compagnia della musica, diretta da Alessandro Gaddo; seguirà il Gruppo strumentale di Malé diretto da Sebastiano Santini. Con concluderà il festival la Jo Band Cesare Saltori di Vigo Cortesano diretta da Marcelo Burigo.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Il caso

Chico Forti lascia il carcere a Miami, rientro in Italia più vicino: "Per me comincia la rinascita"

Da ieri il 65enne trentino, condannato all’ergastolo per omicidio, è trattenuto dall'Immigrazione Usa: nelle scorse ore firmato l’accordo per scontare la pena in Italia. Lo zio Gianni: "Speriamo in tempi brevi"

LA PROCEDURA. La sentenza Usa sarà trasmessa alla Corte d'Appello di Trento
IL RIMPATRIO. Il ministro Nordio: «Chico Forti, lavoriamo per il suo ritorno in Italia il prima possibile»
IL PRECEDENTE Nordio: "Gli Usa non dimenticano il caso Baraldini"
COMPLEANNO Chico Forti, 64 anni festeggiati in carcere: "Grazie a chi mi è vicino" 
IL FRATELLO DELLA VITTIMA Bradley Pike: "E' innocente"

CASO IN TV La storia di Chico in onda negli Usa sulla Cbs