Rinnovamento al Copi  Ochner lascia, arriva Bellè 

Spazio ai giovani nel consiglio del consorzio dei commercianti di Pergine Il futuro presidente: «Ci sarà continuità ma con nuovi nomi e nuove iniziative»


di Roberto Gerola


PERGINE . Dopo la Pro Loco in assemblea anche il Copi. Anzi, il giorno prima. Gli operatori di Pergine (sono circa 200 le partite Iva) sono convocati per martedì 20. E la riunione sarà quanto meno storica: si preannuncia il cambio della guardia al vertice, con Luigi Ochner che lascia il testimone insieme a quasi tutti i componenti il direttivo per un rinnovo appunto quasi totale: della “vecchia guardia” rimangono solo Nicola Bellè (“Antiche Contrade”) e Nadia Delugan (“ArtetessilE”, attuale vicepresidente). Sarà un cambio al vertice “pilotato” nel senso che ad assumere la massima carica sarà quasi sicuramente il giovane Nicola Bellè. E’ lo stesso Bellè ad annunciarlo ed è il frutto di una serie di incontri per sondare opinioni, consigli, suggerimenti, ma anche per dare una sorta di continuità all’importante lavoro che Luigi Ochner ha portato avanti in questi anni (è presidente del Copi dal oltre 20 anni, senza interruzioni o bruschi cambiamenti di rotta). E’ di Ochner e del suo staff, tra l’altro, l’idea dei Mercatini di Natale. E in Ochner e nel suo staff si continuerà a trovare esperienza e consigli.

«Continuità - assicura Bellé - pur con nuovi nomi e anche nuove iniziative per adeguarsi alle esigenze dei consumatori che cambiano rapidamente nei comportamenti». Nicola Bellè ha un paio d’anni di esperienza di Copi, ma è da anni in “Slow Food” insieme ad altri colleghi che operano nel settore gastronomico.

E’ sempre Bellé che anticipa un po’ i temi della prossima assemblea. «Al di là del rinnovo del consiglio direttivo – spiega a l Trentino - dice, occorre affrontare il problema relativo al coinvolgimento di quanti operano nel settore. Sono circa 200 le partite Iva, ma solo un quarto è iscritto al Copi. In questo particolare momento storico del settore commerciale, occorre essere tutti uniti, occorre appoggio totale per meglio organizzare le iniziative. Quindi, il nuovo direttivo dovrà occupasi fin da subito di trovare un migliore approccio con tutti gli operatori».

Altra novità in cantiere è il cambio dell’agenzia cui il Copi si appoggerà. E’ quella di Patrizia Patelli.«Con lei – sottolinea Bellè -, intendiamo aprire uno sportello nell’ufficio turistico di piazza Serra. Ci siamo accordati con l’Apt e nei giorni di martedì e giovedì (ore 10-12) lì potranno rivolgersi i commercianti». Ma anche il Mercatino di Natale subirà qualche modifica. «Sarà improntato ad una maggior territorialità in modo da creare qualcosa di più specifico e caratteristico, con proposte primaverili ed estive». E ancora: «Intendiamo metter mano al mercatino delle pulci suggerendo modifiche per migliorarlo. Così com’è non funziona più di tanto,non è attrattivo. Vedremo in sostanza, di studiare qualcosa per renderlo più vivo».

Conferma infine, la massima collaborazione con la Pro Loco e il Comune e quindi l’Apt.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Il caso

Chico Forti lascia il carcere a Miami, rientro in Italia più vicino: "Per me comincia la rinascita"

Da ieri il 65enne trentino, condannato all’ergastolo per omicidio, è trattenuto dall'Immigrazione Usa: nelle scorse ore firmato l’accordo per scontare la pena in Italia. Lo zio Gianni: "Speriamo in tempi brevi"

LA PROCEDURA. La sentenza Usa sarà trasmessa alla Corte d'Appello di Trento
IL RIMPATRIO. Il ministro Nordio: «Chico Forti, lavoriamo per il suo ritorno in Italia il prima possibile»
IL PRECEDENTE Nordio: "Gli Usa non dimenticano il caso Baraldini"
COMPLEANNO Chico Forti, 64 anni festeggiati in carcere: "Grazie a chi mi è vicino" 
IL FRATELLO DELLA VITTIMA Bradley Pike: "E' innocente"

CASO IN TV La storia di Chico in onda negli Usa sulla Cbs