Regione in visita alla minoranza culturale mochena

Palù del fersina. In visita ieri mattina all’Istituto culturale mocheno, l’assessore regionale (alle minoranze) Manfred Vallazza (ladino). Un incontro con il presidente dell’istituto, Luca Moltrer,...



Palù del fersina. In visita ieri mattina all’Istituto culturale mocheno, l’assessore regionale (alle minoranze) Manfred Vallazza (ladino). Un incontro con il presidente dell’istituto, Luca Moltrer, anche sindaco di Fierozzo, e gli altri due sindaci mocheni, Stefano Moltrer (Palù) e Bruno Groff (Frassilongo). Con loro anche Pierino Caresia (presidente Comunità di valle), funzionari provinciali e regionali del settore e Dario Pallaoro (garante delle minoranze) insieme al direttore dell’istituto, Mauro Buffa.

Il faccia a faccia

Un incontro che l’assessore Vallazza ha voluto per conoscere la minoranza mochena (proseguirà poi anche per le altre minoranze) e quindi agire come Regione. Ha soprattutto ascoltato. E’ così emersa una serie di considerazioni che riguardano la vita quotidiana in valle, in rapporto anche ai numeri della popolazione ormai sotto le mille unità. Difficoltà del lavoro in valle, mancanza di artigianato, l’agricoltura ai minimi storici, vicinanza con Pergine e Trento che condiziona l’imprenditorialità, ma anche la burocrazia che frena spesso le iniziative. Le leggi ci sono e anche buone ma manca la sensibilità da parte della Provincia che deve andare oltre la tutela con le norme. L’obiettivo deve essere di non lasciare morire la valle. Tante parole ma pochi fatti. L’assessore Vallazza ha suggerito scambi culturali e turistici con l’Alto Adige, promuovendo poi un incontro tra Provincia, la Regione e mocheni per favorire questa sensibilità. R.G.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Il caso

Chico Forti lascia il carcere a Miami, rientro in Italia più vicino: "Per me comincia la rinascita"

Da ieri il 65enne trentino, condannato all’ergastolo per omicidio, è trattenuto dall'Immigrazione Usa: nelle scorse ore firmato l’accordo per scontare la pena in Italia. Lo zio Gianni: "Speriamo in tempi brevi"

LA PROCEDURA. La sentenza Usa sarà trasmessa alla Corte d'Appello di Trento
IL RIMPATRIO. Il ministro Nordio: «Chico Forti, lavoriamo per il suo ritorno in Italia il prima possibile»
IL PRECEDENTE Nordio: "Gli Usa non dimenticano il caso Baraldini"
COMPLEANNO Chico Forti, 64 anni festeggiati in carcere: "Grazie a chi mi è vicino" 
IL FRATELLO DELLA VITTIMA Bradley Pike: "E' innocente"

CASO IN TV La storia di Chico in onda negli Usa sulla Cbs