l’addio di luigi ochner al “copi” 

«Lascio un consorzio con il bilancio sano»

PERGINE. Il Copi (Consorzio operatori Pergine iniziative) era stato fondato nel 1995 da Luigi Ochner (insieme a Dario Lorenzi, allora presidente dell’Unione commercio e turismo) e ne era diventato...



PERGINE. Il Copi (Consorzio operatori Pergine iniziative) era stato fondato nel 1995 da Luigi Ochner (insieme a Dario Lorenzi, allora presidente dell’Unione commercio e turismo) e ne era diventato primo presidente. Si parla di 23 anni fa. Ochner aveva lasciato l’incarico nel 2000 (e fino al 2009 in mano a Claudia Zeni) e poi l’aveva ripreso. Stasera, nel corso dell’annuale assemblea, lascia la responsabilità, insieme alla vice Angela Sittoni, a Paolo Xausa e e a quasi tutti gli altri componenti. In pratica, si provvederà a voltare pagina almeno come componenti, una pagina che sarà probabilmente scritta da Nicola Bellè, che appunto dovrebbe subentrare a Ochner affiancato da altri giovani imprenditori. A Luigi Ochner viene riconosciuto da tutto il grande lavoro svolto per promuovere Pergine con le iniziative proposte durante l’estate (ma non solo) che sono passate dalle tradizionali “serate da favola” ai Mercatini di Natale.

«Missione compiuta - sottolinea lo stesso Ochner -, perché siamo riusciti tutti assieme e mi riferiscono alla Pro Loco, al Comune, all’Apt, alla Provincia e alle associazioni di Pergine, a fa conoscere Pergine (e la valle dei Mocheni) a livello nazionale con ricadute importanti per il settore economico. Specialmente in questi ultimi anni durante i quali la crisi si è sentita e anche forte. Abbiamo cercato di lavorare al meglio e alcuni dati lo confermano. Come Copi, ad esempio, abbiamo acquistato le casette e attrezzature varie per i Mercatini di Natale impegnandoci finanziariamente in prima persona e siamo riusciti a venirne fuori, ammortizzando il tutto e quindi “consegnando” senza debiti l’associazione ai nuovi eletti di questa sera».

Debiti appianati, dunque, ma anche tante iniziative che si sono succedute (e ripetute) nel tempo dando una certa caratteristica a Pergine che i “nuovi” intendono portare avanti, e con qualche novità: con lo stesso loro si proporranno iniziative in maggio e in autunno.

Si tratta di uno sportello che sarà aperto due volte in settimana (al mattino) nel locale attiguo quello della Pro Loco-Apt. Opererà esclusivamente a favore dei commercianti e non avrà quindi la caratteristica di ufficio turistico (rimane sempre quello di Apt-Pro loco, con Patrizia Zampedri). In quelle poche ore di apertura, ci sarà Patrizia Patelli come consulente per i commercianti. (r.g.)













Scuola & Ricerca

In primo piano

Il caso

Chico Forti lascia il carcere a Miami, rientro in Italia più vicino: "Per me comincia la rinascita"

Da ieri il 65enne trentino, condannato all’ergastolo per omicidio, è trattenuto dall'Immigrazione Usa: nelle scorse ore firmato l’accordo per scontare la pena in Italia. Lo zio Gianni: "Speriamo in tempi brevi"

LA PROCEDURA. La sentenza Usa sarà trasmessa alla Corte d'Appello di Trento
IL RIMPATRIO. Il ministro Nordio: «Chico Forti, lavoriamo per il suo ritorno in Italia il prima possibile»
IL PRECEDENTE Nordio: "Gli Usa non dimenticano il caso Baraldini"
COMPLEANNO Chico Forti, 64 anni festeggiati in carcere: "Grazie a chi mi è vicino" 
IL FRATELLO DELLA VITTIMA Bradley Pike: "E' innocente"

CASO IN TV La storia di Chico in onda negli Usa sulla Cbs