La seggiovia Malga sarà a 4 posti 

Panarotta, a fine marzo la chiusura e i lavori: intervento a carico della Provincia con Trentino Sviluppo


di Roberto Gerola


PERGINE . Nonostante le “avversità”, la promozione della Panarotta trova spazio con iniziative ma anche interventi per migliorare la situazione. L’annuncio viene dalla società: con la fine di marzo chiude definitivamente l’impianto di risalita dalla Malga perché la sua “vita” è conclusa. L’impianto sarà quindi oggetto di una revisione totale. Sono anni che l’impianto ottiene proroghe (dopo opportuni sopralluoghi dei tecnici) ma ora è arrivato il momento di chiudere per intervenire radicalmente. E sarà la Provincia a provvedere attraverso Trentino Sviluppo che aveva acquisito la rete di impianti per 600 mila euro nel dicembre del 2015.

La revisione totale dell’impianto comporterà una spesa di circa 400 mila euro e l’annuncio sarà sabato 24 marzo alla RistoMalga Montagna da parte dell’assessore provinciale Michele Dallapiccola. L’esponente della giunta trentina ne aveva già parlato in sede dell’incontro con gli operatori di Levico-Pergine-Vignola nel novembre scorso all’albergo Aurora, affermando che i finanziamenti erano sostanzialmente pronti per una serie di interventi e appunto tra questi anche la “revisione” dell’impianto di risalita “Malga”. Un impianto molto datato che aveva sostituito lo skilift originario con una seggiovia biposto. Il nuovo impianto, a quanto pare, dovrebbe essere a quattro posti e adeguato anche a chi pratica la disciplina dello slittino. Dallapiccola dovrà anche parlare di tempi tecnici e quindi quanto dureranno i lavori, nella speranza che si possa ricominciare a sciare per la prossima stagione invernale. Anche utilizzando la stradina di collegamento tra la Malga e l’impianto di risalita della Rigolor, peraltro ancora sotto sequestro per il tragico evento del 20 gennaio scorso. Stradina che è interessata alla realizzazione della ski-weg, altra struttura che, insieme alla pista di slittino, dovrebbe potenziare la stazione invernale della Panarotta, ma non solo. Le aspettative sono quindi tante e il presidente Fabrizio Oss, non lo nasconde.

Sempre a proposito dell’annuncio di Dallapiccola, occorre aggiungere che avverrà come detto il 24 marzo prossimo in quanto la sua presenza alla RistoMalga Montagna Granda è garantita in occasione della prima edizione del Trofeo Malga Montagna Granda, una gara di slalom amatoriale in collaborazione con la Scuola di Sci della Panarotta e un’altra decina di operatori perginesi che si svolgerà al mattino. Dai gestori della Malga, Lorenzo Eccher e Raffaella, si afferma che «l’iniziativa vuole rappresentare una promozione della Panarotta sostenuta dagli operatori per far amare la montagna anche ai più piccoli». La gara (sulla Malga 1) è destinata ai ragazzi e ai giovani (maschile e femminile) ma anche ai senior (over 21). Al termine, pasta party per tutti.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano

Il caso

Chico Forti lascia il carcere a Miami, rientro in Italia più vicino: "Per me comincia la rinascita"

Da ieri il 65enne trentino, condannato all’ergastolo per omicidio, è trattenuto dall'Immigrazione Usa: nelle scorse ore firmato l’accordo per scontare la pena in Italia. Lo zio Gianni: "Speriamo in tempi brevi"

LA PROCEDURA. La sentenza Usa sarà trasmessa alla Corte d'Appello di Trento
IL RIMPATRIO. Il ministro Nordio: «Chico Forti, lavoriamo per il suo ritorno in Italia il prima possibile»
IL PRECEDENTE Nordio: "Gli Usa non dimenticano il caso Baraldini"
COMPLEANNO Chico Forti, 64 anni festeggiati in carcere: "Grazie a chi mi è vicino" 
IL FRATELLO DELLA VITTIMA Bradley Pike: "E' innocente"

CASO IN TV La storia di Chico in onda negli Usa sulla Cbs