trasporto pubblico 

La linea meno usata? La “Pergine - Masetti - Zava”

PERGINE . Tutti i dati relativi ai passeggeri del servizio trasporto pubblico a Pergine istituito nel 2008 (con 525 passeggeri al 7 aprile). L’indagine è stata effettuata il 23 novembre scorso e...



PERGINE . Tutti i dati relativi ai passeggeri del servizio trasporto pubblico a Pergine istituito nel 2008 (con 525 passeggeri al 7 aprile). L’indagine è stata effettuata il 23 novembre scorso e conferma appunto la crescita dei trasportati saliti da 906 (11 maggio scorso) a 1016, con le linee 5 (per Nogaré) e la linea 1 (per Susà) le più frequentate. Del resto la linea per Nogaré attraversa e quindi serve tutto l’Oltrefersina (da Casalino a Madrano, passando per Vigalzano e Canzolino, con oltre 2.500 residenti) e Susà e la frazione più abitata. La più in sofferenza è Pergine – Masetti – Zava (linea 3 con una sola corsa) con appena 9 (solo studenti) e in maggio erano solo 2 (e solo studenti). Pochi (34, di cui 9 studenti) sulla la linea 4 (Pergine – Ischia) che ha tre corse (in maggio, 16 trasportati tutti non studenti). Con 56 (15 gli studenti) la linea 2 (Pergine – Viarago – Canezza) che cala di una unità (uno studente in meno). Frequentata anche la linea 6 (Pergine – Roncogno – Costasavina) che registra 201 trasportati (175 gli studenti) che tuttavia sono meno dell’indagine eseguita in maggio (erano 205, di cui 159 studenti).

Infine la linea 8 che collega la stazione intermodale con la Villa Rosa: Il 23 novembre sono contati 62 passeggeri (l’11 maggio scorso erano 77) con un netto calo di studenti (da 29 a 21 e di passeggeri (da 48 a 41). I dati confermano che gli studenti sono determinanti nell’utilizzo del trasporto pubblico e occorre dire quindi che è una componente obbligata. Dalla statistica emerge anche che in maggio i trasportati (906) hanno subito un calo rispetto al novembre 2016 (erano 942), riprendendo i 904 dell’aprile 2016. (r.g.)















Scuola & Ricerca

In primo piano

Il caso

Chico Forti lascia il carcere a Miami, rientro in Italia più vicino: "Per me comincia la rinascita"

Da ieri il 65enne trentino, condannato all’ergastolo per omicidio, è trattenuto dall'Immigrazione Usa: nelle scorse ore firmato l’accordo per scontare la pena in Italia. Lo zio Gianni: "Speriamo in tempi brevi"

LA PROCEDURA. La sentenza Usa sarà trasmessa alla Corte d'Appello di Trento
IL RIMPATRIO. Il ministro Nordio: «Chico Forti, lavoriamo per il suo ritorno in Italia il prima possibile»
IL PRECEDENTE Nordio: "Gli Usa non dimenticano il caso Baraldini"
COMPLEANNO Chico Forti, 64 anni festeggiati in carcere: "Grazie a chi mi è vicino" 
IL FRATELLO DELLA VITTIMA Bradley Pike: "E' innocente"

CASO IN TV La storia di Chico in onda negli Usa sulla Cbs