Il progetto “Agri - cultura” della giovane artista perginese 

La carta “piantabile” di Giorgia Pallaoro

Pergine. Finanziata dal Comune di Pergine attraverso il piano di promozione culturale, il progetto “Agri - cultura” elaborato dall’artista perginese Giorgia Pallaoro. L’obiettivo è “Cercasi terreni...



Pergine. Finanziata dal Comune di Pergine attraverso il piano di promozione culturale, il progetto “Agri - cultura” elaborato dall’artista perginese Giorgia Pallaoro. L’obiettivo è “Cercasi terreni fertili per coltivare buoni sentimenti”.

Il progetto finanziato

La curiosa iniziativa consiste nella distribuzione ai cittadini perginesi di scatole contenenti pezzi di carta piantabile (una carta realizzata con materiale biodegradabile e semi di fiori), la decorazione/personalizzazione della carta da parte dei partecipanti, la successiva piantumazione e coltivazione delle piantine che andranno a costituire un giardino che raccoglierà le parole e i pensieri dei cittadini. La proposta culturale è volta a veicolare un messaggio di una comunità che è come un giardino da curare, coltivare e si tratta di un evento artistico “aperto” che si pone l’obiettivo di stimolare una ampia partecipazione da parte della comunità di Pergine.

La somma erogata ammonta a 990 euro e andrà a coprire le spese di progettazione ed organizzazione dell’installazione artistica.

Giovane artista

Giorgia Pallaoro è artista che ha partecipato anche alla rassegna “Giovani artisti di Pergine” messa in campo da qualche anno dall’amministrazione comunale per promuovere i volti nuovi dell’arte perginese. Tra l’altro, l’artista non è nuova a iniziative artistiche curiose. E sua opera infatti il cielo stellato realizzato nel vicolo dei Tintori tra via Crivelli e via Tre Novembre che una decina di anni fa fu al centro della sua iniziativa “Luogo di poeti”. R.G.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Il caso

Chico Forti lascia il carcere a Miami, rientro in Italia più vicino: "Per me comincia la rinascita"

Da ieri il 65enne trentino, condannato all’ergastolo per omicidio, è trattenuto dall'Immigrazione Usa: nelle scorse ore firmato l’accordo per scontare la pena in Italia. Lo zio Gianni: "Speriamo in tempi brevi"

LA PROCEDURA. La sentenza Usa sarà trasmessa alla Corte d'Appello di Trento
IL RIMPATRIO. Il ministro Nordio: «Chico Forti, lavoriamo per il suo ritorno in Italia il prima possibile»
IL PRECEDENTE Nordio: "Gli Usa non dimenticano il caso Baraldini"
COMPLEANNO Chico Forti, 64 anni festeggiati in carcere: "Grazie a chi mi è vicino" 
IL FRATELLO DELLA VITTIMA Bradley Pike: "E' innocente"

CASO IN TV La storia di Chico in onda negli Usa sulla Cbs