Il Teatro Comunale rialza il sipario per presentare due libri

Pergine. Sono trascorsi 104 giorni dall’ultimo evento al Teatro Comunale di Pergine. Oggi, venerdì 19 giugno, la data è davvero da ricordare, si riparte. E lo si fa anche in maniera intelligente,...



Pergine. Sono trascorsi 104 giorni dall’ultimo evento al Teatro Comunale di Pergine. Oggi, venerdì 19 giugno, la data è davvero da ricordare, si riparte. E lo si fa anche in maniera intelligente, valorizzando due personaggi locali, molto noti al mondo culturale, che non mancheranno di sollevare interesse e curiosità. Il Teatro Comunale, infatti, ospiterà Giorgio Antoniacomi e Claudio Morelli, che stanno vivendo un momento della loro vita fortemente caratterizzato dalla passione per la scrittura.

Il primo presenterà “Storie incomplete” edito da Publistampa. Una nuova raccolta di racconti dell’autore perginese, che parlana di guerre, di perdite, di nostalgia, dell’ironia che si può trovare nelle cose, dello scorrere del tempo e di vite sospese. Dove l’incompletezza non riguarda la scrittura, ma la dimensione in cui le storie stesse si verificano. In fondo, come sottolinea Giorgio Antoniacomi, «tutto quello che ci accade è solo una parte, a volte incomprensibile, spesso sbagliata, talora assurda, quasi sempre casuale, delle infinite possibilità che non si sono realizzate”.

Accanto a lui vi sarà Claudio Morelli con il suo “Voci”, edito sempre da Publistampa. Sottotitolo: da un villaggio fra le Alpi ovvero coscienze allo specchio”. Poeta, scrittore e commediografo, in questo libro l’autore propone una raccolta di ben cento poesie, richiamando l’opera del poeta statunitense Edgar Lee Masters che tra il 1914 e il 1915 pubblicò sul "Mirror" di St. Louis una serie di epitaffi poi raccolti nell'Antologia di Spoon River, nella quale il poeta s'immagina di dialogare nel cimitero del paesino di Spoon River con i defunti, che gli raccontano le loro storie. Morelli invece lo fa con i vivi, utilizzando degli pseudonimi.

A completare questo quadro, vi sarà la cornice di Denis Fontanari che leggerà alcuni passaggi e l’intrattenimento musicale di Corrado Bungaro. L’appuntamento è per le 20.30. E’ consigliata la prenotazione scrivendo a biglietteria@teatrodipergine.it. G.F.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Il caso

Chico Forti lascia il carcere a Miami, rientro in Italia più vicino: "Per me comincia la rinascita"

Da ieri il 65enne trentino, condannato all’ergastolo per omicidio, è trattenuto dall'Immigrazione Usa: nelle scorse ore firmato l’accordo per scontare la pena in Italia. Lo zio Gianni: "Speriamo in tempi brevi"

LA PROCEDURA. La sentenza Usa sarà trasmessa alla Corte d'Appello di Trento
IL RIMPATRIO. Il ministro Nordio: «Chico Forti, lavoriamo per il suo ritorno in Italia il prima possibile»
IL PRECEDENTE Nordio: "Gli Usa non dimenticano il caso Baraldini"
COMPLEANNO Chico Forti, 64 anni festeggiati in carcere: "Grazie a chi mi è vicino" 
IL FRATELLO DELLA VITTIMA Bradley Pike: "E' innocente"

CASO IN TV La storia di Chico in onda negli Usa sulla Cbs