Oggi la celebrazione dell’Anpi 

Il ricordo dei 7 patrioti  trucidati a Vattaro

Altopiano della vigolana. Anche quest'anno l'Anpi di Trentino e Veneto ricordano il sacrificio dei 7 patrioti trucidati a Vattaro il 4 maggio del 1945, a guerra pressoché conclusa, dai nazisti in...



Altopiano della vigolana. Anche quest'anno l'Anpi di Trentino e Veneto ricordano il sacrificio dei 7 patrioti trucidati a Vattaro il 4 maggio del 1945, a guerra pressoché conclusa, dai nazisti in ritirata.

Si torna nel paese della Vigolana per onorare, davanti alla stele che ricorda l'eccidio di quei giovani – 6 uomini e una donna – che appartengono a pieno titoli al movimento della Resistenza, determinante per la liberazione dell'Italia, la conquista della Costituzione repubblicana e della stessa autonomia del nostro territorio. Un episodio che negli anni ebbe diverse e contrastanti interpretazioni e valutazioni. Il ricordo oggi avrà luogo oggi alle 11 davanti al cippo dei Caduti all’ingresso di Vattaro di fronte all'Hotel Tomei. M.D.T.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Il caso

Chico Forti lascia il carcere a Miami, rientro in Italia più vicino: "Per me comincia la rinascita"

Da ieri il 65enne trentino, condannato all’ergastolo per omicidio, è trattenuto dall'Immigrazione Usa: nelle scorse ore firmato l’accordo per scontare la pena in Italia. Lo zio Gianni: "Speriamo in tempi brevi"

LA PROCEDURA. La sentenza Usa sarà trasmessa alla Corte d'Appello di Trento
IL RIMPATRIO. Il ministro Nordio: «Chico Forti, lavoriamo per il suo ritorno in Italia il prima possibile»
IL PRECEDENTE Nordio: "Gli Usa non dimenticano il caso Baraldini"
COMPLEANNO Chico Forti, 64 anni festeggiati in carcere: "Grazie a chi mi è vicino" 
IL FRATELLO DELLA VITTIMA Bradley Pike: "E' innocente"

CASO IN TV La storia di Chico in onda negli Usa sulla Cbs