Il Copi va al rilancio: «Confermiamo impegno e proposte» 

Dopo le dimissioni del presidente Nicola Bellè il Consorzio dei commercianti non molla. «Animazione soft per l’estate»


di Roberto Gerola


PERGINE. Sta riprendendo vita il Consorzio Operatori Pergine Iniziative con la (vice) presidente Nadia Deluigan dopo il terremoto per l’abbandono da parte di Nicola Bellè. Nonostante qualche insinuazione circa una “fine carriera”, il Copi intende andare avanti e proporre manifestazioni durante l’estate e soprattutto per il prossimo inverno con i Mercatini di Natale. Il messaggio che Nadia Delugan vuole trasmettere alla comunità e agli iscritti è positivo e molto semplice: «Ci sono volontà, impegno e proposte».

Per l’estate? «Ci stiamo trovando fra di noi per decidere quali iniziative scegliere per animare i prossimi mesi - dice - le idee non mancano e sono tutte valide per un’animazione soft (almeno per quest’anno) che garantisca la presenza di appuntamenti in centro storico. Il tutto naturalmente dovrà essere compatibile con le risorse finanziarie disponibili e nello stesso tempo dovranno essere di gradimento ai soci del Copi perché in definitiva sono loro che pagano ed è giunto che abbiano anche un ritorno. Certamente si dovrà tener conto di molti elementi, ma a noi preme che le iniziative proposte abbiano soprattutto il ruolo di attirare gente in centro. Per questo nelle prossime riunioni si dovrà definire un programma che veda il centro animato. Con i commercianti stiamo un po’ riallacciando le fila proprio per avvicinarli di più al Copi e far sentire loro che il Copi c’è ed è il punto di riferimento per l’estate nell’ambito di un calendario di iniziative che vede anche la Pro Loco in prima persona».

E il Mercatino di Natale? «Si farà anche quest’anno- spiega Nadia Delugan - rispettando quello che è stato l’impianto finora proposto. Ma anche in questa occasione occorrerà tener presente che il Mercatino di Natale con il suo risvolto mòcheno, che si rivela sempre determinante per la riuscita, dovrà essere di gradimento ai soci e proporre iniziative che rendano appetibile il centro storico. La collaborazione con le altre realtà che in questi anni ci hanno seguito ci sarà ancora perché si sono rivelate di anno in anno particolarmente preziose. Per questo intendiamo proseguire nell’esperienza passata ma anche mettere in campo qualche correttivo che in qualche modo migliori la promozione, veda i commercianti maggiormente coinvolti e responsabilizzati. Per il momento stiamo gestendo le adesioni da parte dei titolari di bancarelle e poi vedremo».

Un’estate senza Copi e soprattutto un inverno senza Copi non sono immaginabili per quanto riguarda l’animazione e la vitalità di Pergine e su questo lato, le assicurazioni da parte di Nadia Delugan che sta portando avanti l’intero progetto, non mancano. Sono ormai anni che il Copi e prima l’associazione commercianti porta avanti l’intrattenimento in città.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Il caso

Chico Forti lascia il carcere a Miami, rientro in Italia più vicino: "Per me comincia la rinascita"

Da ieri il 65enne trentino, condannato all’ergastolo per omicidio, è trattenuto dall'Immigrazione Usa: nelle scorse ore firmato l’accordo per scontare la pena in Italia. Lo zio Gianni: "Speriamo in tempi brevi"

LA PROCEDURA. La sentenza Usa sarà trasmessa alla Corte d'Appello di Trento
IL RIMPATRIO. Il ministro Nordio: «Chico Forti, lavoriamo per il suo ritorno in Italia il prima possibile»
IL PRECEDENTE Nordio: "Gli Usa non dimenticano il caso Baraldini"
COMPLEANNO Chico Forti, 64 anni festeggiati in carcere: "Grazie a chi mi è vicino" 
IL FRATELLO DELLA VITTIMA Bradley Pike: "E' innocente"

CASO IN TV La storia di Chico in onda negli Usa sulla Cbs