Coro Calicantus, festa di compleanno doc

PERGINE. I 25 anni sono stati festeggiati con quello che sanno fare meglio: cantare. Con questo spirito i coristi del Coro Calicantus hanno affrontato la XIII Rassegna di Musica Sacra organizzata...



PERGINE. I 25 anni sono stati festeggiati con quello che sanno fare meglio: cantare. Con questo spirito i coristi del Coro Calicantus hanno affrontato la XIII Rassegna di Musica Sacra organizzata qualche giorno fa nella chiesa dei frati francescani. Due giornate alle quali il pubblico ha dato riscontro, riempiendo la chiesa e testimoniando sia l’attaccamento al coro perginese, sia al genere musicale.

La formula ricca e varia per genere, per ospiti e per repertori (ottoni, arpa, voci bianche, voci femminili, voci miste), calza perfettamente con l’intento del Calicantus nel dare il proprio contributo alla diffusione della coralità e della buona musica.

Diretta dalla giovane Maestra Miriam Comito, la formazione corale si è resa protagonista di un’ottima performance, aprendo la rassegna alla quale hanno partecipato anche il Coro Voci in Accordo diretto dal maestro Gianni Martinelli, il coro voci bianche C. Eccher- Val di Sole diretto dalla maestra Marcella Endrizzi e il Coro Itinera di Lodrone diretto dalla maestra Laura Crescini. Non è mancata all’appuntamento Cecilia Vettorazzi, primo direttore del Coro Calicantus, che ha suggellato una serata emozionante.

Per la vetrina Giovani Compositori, la presidente Sandra Vicentini ha accolto Samuele Broseghini a cui ha rivolto i ringraziamenti per la scrittura del brano liturgico “Ave Maria”. Ora il testimone passa a Marta Guassardo a cui il Calicantus ha affidato la composizione di un brano liturgico sul Salmo 24 “Ad te levavi” della prima domenica di Avvento. Per la vetrina Giovani Artisti, invece hanno partecipato alla due giorni Cecilia Delama con l’arpa, e il gruppo di ottoni “Alioth Brass Quintet”. (g.f.)













Scuola & Ricerca

In primo piano

Il caso

Chico Forti lascia il carcere a Miami, rientro in Italia più vicino: "Per me comincia la rinascita"

Da ieri il 65enne trentino, condannato all’ergastolo per omicidio, è trattenuto dall'Immigrazione Usa: nelle scorse ore firmato l’accordo per scontare la pena in Italia. Lo zio Gianni: "Speriamo in tempi brevi"

LA PROCEDURA. La sentenza Usa sarà trasmessa alla Corte d'Appello di Trento
IL RIMPATRIO. Il ministro Nordio: «Chico Forti, lavoriamo per il suo ritorno in Italia il prima possibile»
IL PRECEDENTE Nordio: "Gli Usa non dimenticano il caso Baraldini"
COMPLEANNO Chico Forti, 64 anni festeggiati in carcere: "Grazie a chi mi è vicino" 
IL FRATELLO DELLA VITTIMA Bradley Pike: "E' innocente"

CASO IN TV La storia di Chico in onda negli Usa sulla Cbs