Copi, si cambia: Bellè per Ochner 

Nuovo direttivo e attività più legata al territorio: a partire dal richiamo all’attività estrattiva


di Roberto Gerola


PERGINE. Il cambio è arrivato puntuale dentro il Copi (Consorzio operatori Pergine iniziative), all’assemblea dell’altra sera, sia nel direttivo che nell’attività. Cambio generazionale con Luigi Ochner che lascia la presidenza insieme alla vecchia guardia, con il giovane Nicola Bellé a subentrargli, insieme a Nadia Delugan (sua vice). Entrambi, per la verità, sono dentro da un paio d’anni. Lasciano anche Roberto Betti, Angela Sittoni, Paolo Xausa, Gabriele Bertoldi eccetera. Con Bellé e Delugan (appunto riconfermati) che rappresentano un po’ il collegamento tra “vecchi” e nuovi sono poi stati eletti Anna Fanton, Anna Filippi, Maurizio Zanei, Daniele Ochner, Mauro Borgogno, Giorgio Eccel, Ilaria Delogu. Con loro per la prima volta, anche la componente mochena con Renzo Lenzi (vicepresidente del Consorzio delle Pro Loco delle Valle dei Mocheni).

E poi il cambio nell’attività da proporre durante l’anno. Come peraltro annunciato, sarà un’attività più legata al territorio e allora si riparla di miniere e attività estrattiva e di personaggi ad esse legati nel quotidiano di quei tempi. Non più solo Perzenland Mercatino di Natale e Valle Incantata, ma anche con la dicitura “Mercatino dei Canopi” che vuole appunto mostrare una maggior attenzione al territorio e alla storia che per secoli lo contraddistingue: avrà quindi una nuova impronta ma anche una dimensione temporale diversa. Si pensa infatti di posticipare l’apertura (sempre in novembre), di proporre l’inaugurazione il 1° dicembre e di tagliare gennaio.

La novità è invece rappresentata dalla presenza del “canopo” con immagine modificata secondo le manifestazioni che saranno proposte nelle stagioni. Per esempio, in maggio (il 4 e il 5) con l’iniziativa “Donnamadre” (la figura femminile che accompagna il minatore) il “canopo” è un neonato con ciuccio in bocca, peluche e ninnoli in mano. La Festa dei Portoni sarà a metà giugno. In estate, la manifestazione mineraria (Il Risveglio delle Miniere) sarà a metà settembre. Ma a fine agosto è prevista il Bike Street Food Festival. Sarà un concentrato del ricco e gustoso mondo del cibo di strada da assaporare appunto mentre viene offerto su biciclette specificatamente attrezzate. In autunno, invece, la Happy Strong Boy manifestazione riservata ai ragazzi tra i 6 e i 12 anni, che prevede un percorso ad anello di poche centinaia di metri nel centro storico, caratterizzato da 12 giochi, dove tutti i partecipanti potranno divertirsi, giocare ed entusiasmarsi. Poi, appunto, Perzenlad Mercatino dei Canopi di Natale.

L’altra novità è rappresentata dal nuovo sito online www.visitpergine.it dove saranno condivisi tutti gli eventi del territorio. Il settore “immagine” è stato affidato a Patrizia Patelli, titolare dell’omonima agenzia che già sta curando comunicazione e appunto “immagine” del Copi e delle sue attività.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano

Il caso

Chico Forti lascia il carcere a Miami, rientro in Italia più vicino: "Per me comincia la rinascita"

Da ieri il 65enne trentino, condannato all’ergastolo per omicidio, è trattenuto dall'Immigrazione Usa: nelle scorse ore firmato l’accordo per scontare la pena in Italia. Lo zio Gianni: "Speriamo in tempi brevi"

LA PROCEDURA. La sentenza Usa sarà trasmessa alla Corte d'Appello di Trento
IL RIMPATRIO. Il ministro Nordio: «Chico Forti, lavoriamo per il suo ritorno in Italia il prima possibile»
IL PRECEDENTE Nordio: "Gli Usa non dimenticano il caso Baraldini"
COMPLEANNO Chico Forti, 64 anni festeggiati in carcere: "Grazie a chi mi è vicino" 
IL FRATELLO DELLA VITTIMA Bradley Pike: "E' innocente"

CASO IN TV La storia di Chico in onda negli Usa sulla Cbs