“Verso la biblioteca” 

Concorso con 44 testi in lizza

Pergine. Sono stati 44 gli elaborati ricevuti nell’ambito del concorso letterario organizzato dall’Associazione Culturale Aria insieme all'Associazione Teatro delle Garberie, con il sostegno della...



Pergine. Sono stati 44 gli elaborati ricevuti nell’ambito del concorso letterario organizzato dall’Associazione Culturale Aria insieme all'Associazione Teatro delle Garberie, con il sostegno della Provincia Autonoma di Trento e della Fondazione Caritro. La competizione fa parte di un programma di attività finalizzato a preparare e ad accompagnare l'apertura della nuova biblioteca di Pergine Valsugana denominato Verso la biblioteca.

Il tema da sviluppare era quello della biblioteca sia come soggetto deputato a promuovere il libro e la lettura, sia come agenzia culturale, sia come luogo pubblico di incontro. Dei 44 elaborati consegnati, 16 afferiscono alla categoria ragazzi (under 26 anni) e 28 alla categoria adulti.

Il compito ora passa alla giuria, composta da Giorgio Antoniacom (dirigente area istruzione e cultura, servizio biblioteca e archivio storico, servizio cultura, turismo e politiche giovanili del Comune di Trento), Elisa Bortolamedi (assessora alle politiche giovanili, istruzione primaria e secondaria, rapporti con Asif e con le associazioni di riferimento), Maura Pettorruso (attrice, regista, drammaturga e formatrice presso scuole di teatro ed enti formativi).

La giuria disporrà la pubblicazione di un'antologia di racconti selezionati tra gli scritti più meritevoli. La premiazione sarà indetta a dicembre. I tre vincitori di ciascuna categoria riceveranno un premio consistente in buoni di acquisto di libri e 10 copie dell'antologia di racconti. G.F.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Il caso

Chico Forti lascia il carcere a Miami, rientro in Italia più vicino: "Per me comincia la rinascita"

Da ieri il 65enne trentino, condannato all’ergastolo per omicidio, è trattenuto dall'Immigrazione Usa: nelle scorse ore firmato l’accordo per scontare la pena in Italia. Lo zio Gianni: "Speriamo in tempi brevi"

LA PROCEDURA. La sentenza Usa sarà trasmessa alla Corte d'Appello di Trento
IL RIMPATRIO. Il ministro Nordio: «Chico Forti, lavoriamo per il suo ritorno in Italia il prima possibile»
IL PRECEDENTE Nordio: "Gli Usa non dimenticano il caso Baraldini"
COMPLEANNO Chico Forti, 64 anni festeggiati in carcere: "Grazie a chi mi è vicino" 
IL FRATELLO DELLA VITTIMA Bradley Pike: "E' innocente"

CASO IN TV La storia di Chico in onda negli Usa sulla Cbs