Civezzano, nuovi servizi medici grazie a Coop Sermeda

CIVEZZANO. La giunta comunale ha affidato alla Società Cooperativa Sermeda il servizio di assistenza agli anziani da attuare nella sede del Senior’s Club in via Borsieri a Civezzano. Comprende l’inter...


di Fernando Valcanover


CIVEZZANO. La giunta comunale ha affidato alla Società Cooperativa Sermeda il servizio di assistenza agli anziani da attuare nella sede del Senior’s Club in via Borsieri a Civezzano. Comprende l’intervento medico, infermieristico e psicosociale per un totale di 6 ore mensili, di cui 1 per prestazioni mediche, 3 per prestazioni infermieristiche, 2 ore per supporto socio psicologico, con osservatorio clinico professionale costante. La spesa annua per il Comune è di 4.000 euro. Per questo servizio i Comune mette a disposizione il servizio di segreteria.

Nel dispositivo della delibera si ricorda che nel settembre scorso veniva sottoscritta la concessione in comodato gratuito all’Associazione Senior’s Club dei locali a piano terra e rialzato dell’edificio Casa ex Filippi per il periodo 1 ottobre 2017 - 31 dicembre 2021, che prevede da parte dell’associazione specifici obblighi per favorire la partecipazione e l’aggregazione della popolazione più anziana. In particolare, l’apertura della sede in modo continuativo e la messa a disposizione degli iscritti, almeno una volta al mese, di un professionista con specifica formazione in campo sanitario per attività di formazione e consulenza. Il Senior’s Club comunicava il 25 gennaio scorso, l’intenzione di effettuare un programma di incontri con esperti in campo medico e nutrizionale e, l’assessorato valutava l’opportunità di potenziare tale impegno con l’organizzazione e la messa a disposizione da parte del Comune di un servizio di assistenza permanente strutturata, da attuarsi presso la sede del Senior’s Club, per offrire un intervento multidisciplinare medico, infermieristico e psicosociale. Scopo dell’intervento è quello di rispondere al bisogno crescente del cittadino di conoscere e gestire, anche direttamente, i dati relativi alle proprie condizioni di salute per costituire un circuito capace di produrre benessere e miglioramento delle condizioni di salute psico - fisica con particolare riferimento a tutta la popolazione anziana. Da qui la necessità di assumere contatti con la Cooperativa Sermeda - Servizi medici assistenziali, che già opera sul territorio del Comune di Civezzano attraverso i medici di medicina generale e pediatri di libera scelta.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Il caso

Chico Forti lascia il carcere a Miami, rientro in Italia più vicino: "Per me comincia la rinascita"

Da ieri il 65enne trentino, condannato all’ergastolo per omicidio, è trattenuto dall'Immigrazione Usa: nelle scorse ore firmato l’accordo per scontare la pena in Italia. Lo zio Gianni: "Speriamo in tempi brevi"

LA PROCEDURA. La sentenza Usa sarà trasmessa alla Corte d'Appello di Trento
IL RIMPATRIO. Il ministro Nordio: «Chico Forti, lavoriamo per il suo ritorno in Italia il prima possibile»
IL PRECEDENTE Nordio: "Gli Usa non dimenticano il caso Baraldini"
COMPLEANNO Chico Forti, 64 anni festeggiati in carcere: "Grazie a chi mi è vicino" 
IL FRATELLO DELLA VITTIMA Bradley Pike: "E' innocente"

CASO IN TV La storia di Chico in onda negli Usa sulla Cbs