Animazione estiva, il Copi c’è 

Bike Food Street Festival ad agosto e Risveglio delle Miniere a settembre. E già si lavora ai Mercatini


di Roberto Gerola


PERGINE. Animazione confermata durante l’estate da parte del Consorzio Operatori Pergine Iniziative. Non con le due grosse manifestazioni in programma, ma con una serie di iniziative soft. E poi, non mancherà il Mercatino di Natale. Si parla espressamente di “Bike Food Street Festival” (di fine agosto) e di “Risveglio delle Miniere (a metà settembre). Ieri intanto è iniziata la Festa delle associazioni e dei Portoni che proseguirà oggi, con la ventina di postazioni tra gastronomia e dimostrazioni. Non c’è stato il corteo della Confraternita del Rumtopf che avrebbe dovuto rappresentare il filo conduttore delle iniziative Copi fino a dicembre. La novità del Rumtopf era una giara di 320 litri che nel corso dell’estate sarebbe stata riempita (secondo un’antica tradizione) della frutta di stagione anche in occasione delle due manifestazioni (di agosto e settembre) per poi dare il via all’assaggio il 1° dicembre con l’avvio dei Mercatini di Natale. Le dimissioni da presidente, di Nicola Bellè (precedute da quelle di Patrizia Patelli titolare della promozione degli eventi) ha comportato l’annullamento solo della proposta Rumtopf in quanto Bellé componente della Condotta Slow Food Valsugana, era stato incaricato da quest’ultima di organizzare l’iniziativa. Le associazioni e gli enti hanno confermato la rispettiva presenza, tanto che, ieri, la “rassegna gastronomica” ha registrato il tradizionale successo e in particolare quella dei vigili del fuoco volontari che hanno dimostrato ancora una volta quanto siano nel cuore dei perginesi.

Il “terremoto” dentro il cda del Consorzio, che si fa risalire al “flop” dell’iniziativa “Donna&Madre”, ha provocato qualche timore appunto per l’animazione programmata nei mesi estivi dal Copi. Il Consorzio è sempre stato determinate insieme alle altre realtà nel proporre attrazioni nelle vie del centro coinvolgendo cittadinanza e turisti. Per altro, la Pro Loco da un lato, e le altre associazioni dall’altro, che collaborano in sinergia, hanno confermato il rispettivo ruolo nella programmazione estiva per cui non ci dovrebbero essere problemi. Sul Mercatino di Natale, l’organizzazione sta procedendo con la prenotazione delle realtà che presenzieranno all’evento. Nel frattempo, il cda, retto dalla vicepresidente Nadia Delugan sta lavorando per avere una nuova agenzia di promozione e provvedere alle formalità amministrative.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano

Il caso

Chico Forti lascia il carcere a Miami, rientro in Italia più vicino: "Per me comincia la rinascita"

Da ieri il 65enne trentino, condannato all’ergastolo per omicidio, è trattenuto dall'Immigrazione Usa: nelle scorse ore firmato l’accordo per scontare la pena in Italia. Lo zio Gianni: "Speriamo in tempi brevi"

LA PROCEDURA. La sentenza Usa sarà trasmessa alla Corte d'Appello di Trento
IL RIMPATRIO. Il ministro Nordio: «Chico Forti, lavoriamo per il suo ritorno in Italia il prima possibile»
IL PRECEDENTE Nordio: "Gli Usa non dimenticano il caso Baraldini"
COMPLEANNO Chico Forti, 64 anni festeggiati in carcere: "Grazie a chi mi è vicino" 
IL FRATELLO DELLA VITTIMA Bradley Pike: "E' innocente"

CASO IN TV La storia di Chico in onda negli Usa sulla Cbs